Ultimamente un sacco di richieste di autenticazione tramite captcha
2024 E L’INEVITABILE ASCESA DELLA BIOMETRIA
di Kit Cavalleresco
Hai notato ultimamente un sacco di richieste di autenticazione a due fattori? Ricevi codici di verifica via e-mail che impiegano un’eternità ad arrivare, quindi devi richiederne un altro?
Forse ti viene chiesto di fare dei captcha per “dimostrare che sei umano” e sembrano diventare sempre più complessi o semplicemente non funzionare affatto?
Perché pensi che ciò possa accadere?
Torneremo sull’argomento.
Sapevi che stiamo vivendo un “anno di svolta” per i sistemi di pagamento biometrici?
Secondo quanto riportato da CNBC , JPMorgan e Mastercard hanno aderito alla tecnologia e, dopo aver superato con successo i test, intendono implementarla su larga scala nel prossimo futuro.
A marzo di quest’anno, JPMorgan ha firmato un accordo con PopID per avviare un’ampia diffusione di sistemi di pagamento biometrici nel 2025 .
Un portavoce di Mastercard ha dichiarato alla CNBC:
Il nostro focus sulla biometria come metodo sicuro per verificare l’identità, sostituendo la password con la persona, è al centro dei nostri sforzi in quest’area”,
Apple Pay consente già di pagare tramite scansione del volto, mentre Amazon ha introdotto il pagamento tramite il palmo della mano in molti dei suoi negozi fisici.
VISA ha presentato il suo ultimo sistema di pagamento biometrico palmare in occasione di un evento tenutosi a Singapore all’inizio di quest’anno .
Come abbiamo trattato di recente in un articolo di This Week , PayPal sta lanciando i propri sistemi di pagamento biometrici con l’obiettivo di “prevenire le frodi”.
Come sempre, questo non è un problema che riguarda solo “l’Occidente”.
Le aziende cinesi sono già da tempo in testa in questa corsa: AliPay offre opzioni di pagamento biometriche dal 2015 .
La metropolitana di Mosca utilizza da oltre un anno telecamere con riconoscimento facciale per i pagamenti biometrici .
E non si tratta solo dei pagamenti: la pratica di “sostituire la password con la persona” si è già diffusa anche in altri ambiti.
Nella speranza di raccogliere il sostegno alla biometria dalla destra, i governi nazionali stanno raccogliendo dati biometrici per “frenare l’immigrazione illegale”. Ci si può aspettare che ciò si diffonda .
L’Unione Europea implementerà un nuovo sistema biometrico di ingresso-uscita (EES) già a partire da ottobre di quest’anno .
Anche la firma biometrica è in aumento.
Computer portatili, tablet e smartphone sono già dotati di tecnologia di lettura del volto e di scansione delle impronte digitali per confermare la tua identità.
Le aziende di social media raccolgono dati biometrici “per scopi di sicurezza e identificazione” da anni.
Solo un paio di settimane fa, Google Play ha lanciato una nuova funzionalità di accessibilità biometrica.
È tutto così comodo, non è vero? Molto più veloce che inviare codici di sicurezza via e-mail e risolvere captcha sempre più impossibili (entrambi diventati inspiegabilmente più difficili e complicati di recente, e senza dubbio continueranno a esserlo).
Ecco come ti ottengono: comodità.
Non elimineranno mai i metodi “vecchio stile” per accedere ai tuoi account, ma diventeranno sempre più lenti e difficili da usare, mentre i dati biometrici diventeranno più veloci e semplici.
Nel frattempo, la propaganda comincerà a circolare.
Gli influencer saranno pagati per usare opzioni di pagamento biometriche “cool” e “futuristiche” che “danno la sensazione di avere dei superpoteri” in video “virali” artificiosi. La biometria salverà la situazione in un film o programma televisivo di tendenza. Qualche vecchio bacchettone andrà a Question Time e si scatenerà contro la nuova tecnologia… appena prima di dire qualcosa di razzista o negare il cambiamento climatico.
Forse un attacco informatico o un attacco informatico su larga scala colpirà solo coloro che non sono ancora passati all’autenticazione biometrica.
Il concetto è chiaro.
E nel frattempo i megaliti aziendali sovranazionali creeranno un enorme database di registrazioni vocali, impronte digitali e palmari, scansioni facciali e della retina.
È una buona cosa che siamo governati da un’élite moralmente retta. Immagina il danno che potrebbero fare con tutto ciò.