Sogno di dipingere e poi dipingo il mio sogno

– Vincent Van Gogh

Lo scorso anno dal 15 al 20 settembre, alla Gallery 8, Duke Street, di Londra, Gray M.c.a presentò, in una galleria di Mayfair, “Drawing on Style”, una mostra delle più belle illustrazioni di moda dagli anni Quaranta fino ai giorni nostri.

Sono opere originali, molte delle quali nate dalle copertine di Vogue o di Harper’s Bazaar. Le più celebri sono le elegantissime donne ritratte da maestri come René Gruau (1909-2004), Carl Eric Erickson (1891-1958), Antonio Lopez(1943-1987) e René Bouché (1905-1963). Questi disegni originali hanno adornato le copertine e le pagine di riviste icone della moda tra cui Harper’s Bazaar e Town & Country e hanno catturato la grazia e la raffinatezza di Dior, Givenchy, Yves Saint Laurent e molte altre maison di moda. 

Finalmente la loro abilità tecnica e straordinaria capacità di creare illustrazioni sono ora sempre più riconosciute come una scuola chiave dell’arte del Novecento, registrando l’eleganza, la grazia e lo stile di una generazione. Senza dubbio hanno finalmente guadagnato una posizione di rilievo nella storia della moda e nella storia dell’arte.

Questo slideshow richiede JavaScript.

  • Guy Bourdin, il fotografo delle metafore

    ”Maestro di metafore, Boudrin ha fatto della fotografia di moda il suo cavallo di battagli…
Carica ulteriori articoli correlati
Carica altro Riccardo Alberto Quattrini
Carica altro Arte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Controllate anche

Tamara de Lempicka, la regina dell’Art Déco.

“Vivo la vita ai margini della società, e le regole della società normale non si applicano…