Basta con i gasdotti che trasportano il metano dalla Russia!

BASTA CON IL GAS RUSSO! ORA GLI ATLANTISTI ACQUISTANO

L’URANIO RUSSO PER LE CENTRALI NUCLEARI


Basta con i gasdotti che trasportano il metano dalla Russia! Facciamo sacrifici per il circolo dei corrotti di Zelensky ed acquistiamo, a caro prezzo, il gas liquefatto. E roviniamo l’area marina protetta di Bergeggi per far arrivare le mega navi e per ospitare il rigassificatore. Che trasformerà il Gnl acquistato dalla Russia. Geniale! Allora basta con il gas e, in nome della difesa dell’ambiente, puntiamo sul nucleare.

Bene, bravi, bis! E chi gestisce quasi il 50% delle forniture globali di combustibile nucleare? Rosatom, un gruppo russo. Certo, ci sono anche altri Paesi che estraggono l’uranio – dal Niger all’Uzbekistan ed al Kazakhstan – ma la Russia lo estrae e lo lavora per produrre l’isotopo utilizzabile.

Non a caso le esportazioni nucleari di Mosca sono sensibilmente aumentate. Anche perché vengono offerti finanziamenti per la costruzione delle centrali nucleari con le tecnologie russe. E gli accordi prevedono forniture da Rosatom per i successivi 50/60 anni. I Paesi africani sono particolarmente interessati alle iniziative nucleari russe, ma anche i sanzionatori ossessivi di Washington hanno raddoppiato le importazioni di uranio russo nel primo semestre di quest’anno.

E se Mosca rifornisce i nemici, a maggior ragione stringe accordi con gli amici. Così, a giugno, la Russia ha inviato il primo carico di uranio in India dopo 3 anni. Mentre, sul fronte atlantista, il Niger ha annunciato che continuerà a rifornire di uranio grezzo la Francia, ma il prezzo aumenterà di 20 volte.

Andrea Marcigliano
Enrico Toselli

 

 

 

Carica ulteriori articoli correlati
Carica altro Enrico Toselli
Carica altro ECONOMIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Controllate anche

«GLI AMERICANI NON CREDONO PIÙ ALLE NOTIZIE DEI LORO GIORNALISTI»

Vatti a fidare del sopravvalutato giornalismo anglosassone …