”Sì, ci sono cose nel mondo che sono troppo complesse per essere capite da soli
CREARE UN MONDO DI SFIDUCIA
Ricordo un tempo in cui le persone erano lasciate a se stesse quando determinavano a cosa prestare attenzione e cosa ignorare.
Ricordi “Bat Boy?” Una strana creazione di Weekly World News (sorella del tabloid del National Enquirer) destinata a terrorizzare e sgomentare. Qualcuno ci credeva davvero? Dubito che molti l’abbiano fatto. Alcuni l’hanno fatto, ne sono sicuro, ma cosa puoi fare?
Ricordo di essermelo chiesto. Ero ancora giovane e impressionabile (in realtà, me lo chiedo ancora, credo di essere vecchio e impressionabile ora). La parola chiave qui è “meraviglia”. Nessuna agenzia governativa mi ha detto che non potevo chiedermi se qualcosa fosse “vero” o no. L’ho capito da solo. Perché è buono?
Bene, per prima cosa, dovresti essere un pazzo per permettere al governo, o a qualsiasi potere autorevole, di dirti su cosa ti è stato permesso di chiederti. In secondo luogo, chiedersi è salutare. Affina i tuoi sensi; capisci le cose da solo. Non c’è niente di più potente che dover capire qualcosa da soli. Ci vuole qualcosa chiamato “pensare”, che sembra scarseggiare in questi giorni.
Ho appena visto un meme con due teste che si parlano. Una testa è visibilmente arrabbiata e sta dicendo qualcosa del tipo: “guarda questo!!!” tenendo in mano un cellulare. L’altra testa dice: “oh sì, lascia che ti dica cosa ne penso”. La testa arrabbiata dice: “stai zitto idiota!! Non sei un esperto!!” C’è dell’altro, ma è abbastanza per chiarire il mio punto.
Esperto? Da quando bisogna essere degli esperti per avere un’opinione?
Certo, se tu fossi in una sala operatoria ad assistere a un intervento chirurgico al cervello e il chirurgo muove un bisturi in un certo modo e tu gridi: “Mi scusi, dottor Chirurgo, uh, penso che invece potresti voler tagliare QUELLO”. E il chirurgo dice: “stai zitto, idiota!! Non sei un esperto!!” FORSE andrebbe bene… ma… chi lo sa?
Ho un’esperienza di vita reale simile a quella piccola storia.
Quando la mia prima moglie stava morendo di cancro, qualcosa è andato terribilmente storto con il suo Port-A-Cath (un dispositivo posizionato chirurgicamente nel petto per una facile somministrazione della chemio). Si è ammalata gravemente e ha avuto alcuni sintomi piuttosto evidenti. Ho setacciato Internet alla ricerca di indizi e ho pensato di aver capito che il Port-A-Cath era ostruito da un coagulo di sangue.
Siamo andati dal suo oncologo istruito ad Harvard che ha immediatamente diagnosticato la sua condizione come crescita accelerata del cancro nel sito del Port-A-Cath. Ho detto, “assolutamente no!” e mi è stato detto, anche se con parole diverse, “stai zitto idiota! Non sei un esperto!” Ho capito con cosa avevo a che fare e per farla breve, ho manipolato il suo ego e gli ho fatto cambiare la sua diagnosi in “coagulo di sangue sul Port-A-Cath”. E ho fatto sembrare che l’avesse inventato lui stesso, non io. Le ha salvato la vita.
Quindi… mai sottovalutare un idiota non esperto.
Cosa significa questo? Sì, ci sono esperti, e poi c’è solo una visione utile. Credo che siamo stati maliziosamente addestrati a ignorare i secondi e a prestare attenzione solo ai primi. Ma peggiora. Chi determina chi sono gli esperti? Hai indovinato. Lo stato.” Yahoo…ora siamo felici.
La “scienza” è stata anche trasformata nell’impenetrabile figura divina dello stato che solo alcuni “esperti” comprendono effettivamente. L’ex “Zar della scienza” Fauci è uno di questi “Sacerdoti della scienza”. Solo lui, e pochi come lui con una posizione simile, possono determinare cosa sia la scienza.
Quindi, piuttosto che urlare “Fauci-negazionista”, sentiamo “negazionista della scienza”. Le definizioni di alcune parole, come “vaccino” e “immune” tra molte altre, sono state opportunamente modificate per adattarsi alla “Nuova Scienza”. Quindi ora nessuno può pronunciare nulla, nessuna opinione, nessuna intuizione alternativa, niente, se non è d’accordo con la gerarchia ora stabilita.
È interessante quanto disprezzo venga proiettato sulle “persone normali” che fanno commenti su sacrosante “determinazioni” tramandate dai sacerdoti in alto. E tutto ciò che qualcuno dice, se è conveniente farlo, può essere ignorato come “non verità” a seconda dello “stato di esperto” di chi parla. Ai tempi in cui parlare di vaccini era di gran moda, ho avuto una discussione con un “vax-cultista”. Stava affermando che nessun vaccino, inclusa l’iniezione di Covid, è completamente sicuro ed efficace (duh). “Chi dice che lo sia!” sbottò. Wow, è entrato proprio in quello. Ho suggerito alcuni nomi, in particolare il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden: “i vaccini sono sicuri ed efficaci”.
La sua risposta? “Biden non è un virologo, non è un esperto, quindi nessuno dovrebbe ascoltarlo”. Che cosa?? Ho detto lo stesso di Bourla, CEO di Pfizer, che ha affermato che i vaccini non avrebbero mai avuto lo scopo di fermare la trasmissione. La risposta del mio amico? “Bourla è un dirigente d’azienda, non un esperto di vaccini”. Che cosa?? Questo è ciò che abbiamo dovuto affrontare e, per la maggior parte, lo siamo ancora.
Ma da dove è iniziato tutto questo? Sicuramente ai tempi di Bat Boy le persone non erano così credulone da aver bisogno di “esperti” per dire loro se Bat Boy era reale o no. (Beh, alcune persone lo erano, immagino.) Il punto è ancora una volta che abbiamo preso queste decisioni noi stessi una volta. Certo, ci riferivamo spesso agli esperti per le cose che contavano, come la chirurgia cerebrale. Ma non pensavamo che ci fosse un solo esperto in tutto il mondo. Abbiamo una seconda opinione. Abbiamo anche ricevuto opinioni da amici e familiari. Abbiamo ascoltato diversi punti di vista, diverse intuizioni. Certo, non chiederemmo allo zio Bob di impugnare il coltello se l’intervento fosse imminente, ma potremmo ascoltare le sue esperienze se una volta avesse subito un intervento simile.
Sì, ci sono cose nel mondo che sono troppo complesse per essere capite da soli. Ma potresti essere sorpreso che questi esempi rappresentino un numero molto piccolo di cose che dobbiamo affrontare personalmente. E per la maggior parte, le nostre preoccupazioni su sistemi complessi come le microonde, il 5G, l’uso di strani farmaci, tra molti altri, il più delle volte si rivelano corrette. Una domanda di buon senso come “se questo vaccino è nuovo di zecca, come fanno a sapere cosa succederà tra cinque anni?” è abbastanza appropriato chiedere, non è necessario sapere nulla di più complesso di quello. Sentire come risposta “non preoccuparti, sappiamo cosa stiamo facendo” non è mai stato rassicurante.
Penso che questo processo deliberato in un mondo “non pensante” sia stato lento e costante, e uno studio di questo fenomeno richiederebbe un libro pieno di ricerche per approfondirlo completamente.
Il sistema educativo occidentale è un buon punto di partenza, e l’ipnotizzazione del sistema medico occidentale che è stato completamente monetizzato e manovrato da forze potenti dall’inizio del XIX secolo è un altro. È un problema formidabile di cui attualmente stiamo assistendo agli esiti devastanti.
Todd Hayen è uno psicoterapeuta registrato che esercita a Toronto, Ontario, Canada. Ha conseguito un dottorato di ricerca in psicoterapia del profondo e un master in studi sulla coscienza. È specializzato in psicologia junghiana, archetipica. Todd scrive anche per il suo substack, che puoi leggere qui