ICOM organizza la Giornata Internazionale dei Musei da oltre 40 anni

Giornata Internazionale dei Musei 2021

 

INVITO A MIGLIORARE LA PRESENZA DEI MUSEI SU WIKIPEDIA

E CONCORSO WIKIDATA

DAL 3 AL 18 MAGGIO 2021

 

ICOM organizza la Giornata Internazionale dei Musei da oltre 40 anni. A causa della pandemia da COVID-19, i musei e il settore culturale sono tra i più colpiti. Tuttavia, questa crisi funge da catalizzatore per innovazioni cruciali e in particolare, ha posto una maggiore attenzione sulla creazione di nuove forme di esperienza e diffusione culturale.

Con questo bando, Wikimedia Svizzera, Austria, Germania, Francia e Italia hanno unito le loro forze per sostenere l’iniziativa, nonostante le attuali circostanze, riaffermando che la cultura non conosce barriere e continua a vivere anche nel mondo virtuale. Molti musei hanno garantito libero accesso alle loro piattaforme online, rilasciando immagini e informazioni ad alta risoluzione, oppure organizzando visite alle esposizioni in forma virtuale.

 

Ringraziamo tutti i volontari e gli autori coinvolti nei nostri progetti e ci auguriamo che continuerete a contribuire alla conoscenza culturale libera aggiungendo e completando l’enciclopedia libera Wikipedia e i progetti di Wikimedia sugli argomenti legati al tema della Giornata internazionale dei musei 2021Il Futuro dei Musei: Recuperare e Reinventare.”

 

L’obiettivo della Giornata Internazionale dei Musei (IMD) è quello di aumentare la consapevolezza del fatto che «i musei sono un importante vettore di scambio culturale, arricchimento delle culture e sviluppo della reciproca comprensione, cooperazione e pace tra i popoli».

 

Per la Giornata dei Musei di quest’anno, ti invitiamo ad aiutarci a completare e migliorare la presenza dei musei su Wikipedia, Wikimedia Commons e Wikidata.

Ti ringraziamo per la partecipazione.

 


Un’iniziativa di Wikimedia Svizzera, Germania, Austria, Francia e Italia

 

Giornata Internazionale dei Musei 2021
  • «ARTE SOTT’ACQUA: PESCECANI IN FILA»

    C’è da scommetterci: anche dietro all’auspicabile restauro delle opere d’arte... …
  • «FAKE NEWS O FALSI D’AUTORE?»

    Nel 1997 Thomas Hoving, ex direttore del Metropolitan di New York dichiarò che il 40% dell…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Controllate anche

«UCRAINA. LA FARSA E LA VERITÀ»

Mentre i cittadini pagano il conto, i vertici UE giocano alla guerra con le parole …