”Oggi il mondo occidentale si trova a navigare su terreni insidiosi
I GIORNI BUI DELL’INVERNO
Là fuori la pioggia gelata deposita i cristalli sulla neve alta e tra gli alberi e nelle tane gli animali sono al caldo e sognano. Dentro le persone nelle loro case sperano nel cielo di non dover uscire in “quello” perché la vita è già abbastanza dura senza scivolare, scivolare e pattinare su terreni insidiosi.
Oggi il mondo occidentale si trova a navigare su terreni insidiosi. Tradimento sembra una parola probabile: le violazioni della fiducia da parte dei governi occidentali sono vuote nei nostri cuori. Quanto sarebbe stato diverso se coloro che hanno orchestrato questo nuovo mondo avessero semplicemente detto la verità. La verità è la pietra angolare della fiducia attorno alla quale sembrano essere così intenzionati a radunarsi adesso.
Ma ormai è troppo tardi. Non guadagnano la fiducia della gente. Non adesso. Attraverso l’arroganza, l’ipocrisia e le molestie hanno creato dei mostri che li divoreranno se prima non si divoreranno a vicenda. E i loro guardiani, i media tradizionali, sono forse più colpevoli di loro. Non hanno fatto il loro lavoro. Lo ripeto: non hanno fatto il loro lavoro. Hanno venduto la loro anima per uno stipendio. Loro, tra tutte le persone che hanno creduto alle bugie, sono quelli che non avrebbero dovuto farlo. Quella era la loro formazione. Questo era il loro dovere verso il popolo. Saranno i più difficili da perdonare.
Qui in Canada, la Corte Federale ha ritenuto incostituzionale l’adozione della legge di emergenza durante la protesta del camionista. Il danno però era fatto. Le persone logiche e riflessive hanno perso ogni fiducia nel loro governo. Quelli che erano consapevoli delle cose più semplici, ad esempio in una democrazia nessun governo può congelare il conto bancario di un cittadino né minacciare i cittadini che hanno sostenuto una protesta. Né possono reprimere con forza irragionevole il diritto di un popolo a protestare senza violenza. Né le persone devono essere presunte colpevoli e praticamente gettate in prigione per tutto questo tempo ancora in attesa di udienze su cauzione.
Nel nostro Paese, nella nostra democrazia pacifica, queste cose sono accadute e stanno accadendo. E se non siete consapevoli di queste cose, allora la colpa è dei media tradizionali, ai quali possono solo rispondere con “siamo stati comprati e pagati” o “siamo stati grossolanamente incompetenti”. Non possono avere altra risposta. Forse sosterranno che pensavano di fare la cosa giusta per salvare il pianeta e creare un mondo nuovo e luminoso. No non lo erano. Stavano partecipando e supervisionando una terribile divisione che feriva le persone. Anche se il pianeta è in guai terribili, non è questo il modo di trattare i nostri simili. Non vi è alcuna giustificazione per ciò. Non mai. E per coloro che hanno sostenuto questo grave tradimento, sì, I CATTIVI SIETE VOI adesso.
Nel Regno Unito, in Australia e altrove i poteri costituiti parlano ora apertamente di una possibile leva di cittadini per andare in guerra. Perché dovremmo combattere le loro guerre all’estero mentre i leader sono impegnati a smantellare tutte le ragioni per cui le persone potrebbero effettivamente andare in guerra? Perché dovremmo combattere per la democrazia in un altro paese quando i leader stanno distruggendo la nostra democrazia in patria? Perché dovremmo combattere per i valori occidentali di libertà quando i leader ce li stanno togliendo, in particolare la libertà di parola? Perché dovremmo combattere per la nostra patria quando difficilmente la riconosciamo più con tutti gli imbrogli governativi che sono avvenuti?
Combatti le tue stesse guerre. La fiducia è infranta.
Ti sarà difficile trovare persone disposte a combattere le tue guerre adesso per la tua visione insulare del futuro. I leader di questo mondo devono lasciare in pace le persone. Non hai fatto altro che danni. Hai dato segni di richieste e difficoltà titaniche. E temo che, se anarchia e caos fossero ciò che alla fine stavi cercando in questa divisione, senza dubbio li otterrai. Congratulazioni per questo. Ma non devi pensare che le mandrie muggenti acconsentiranno al tuo nuovo mondo. Stai diventando sempre più insignificante. La gente ti volterà le spalle. Proprio come l’estrema sinistra e i media tradizionali hanno voltato le spalle ai loro concittadini come i codardi privilegiati e per lo più disinformati nei quali si sono comportati.
Ciò per cui le persone “lotteranno” è la democrazia che stanno rapidamente perdendo e combatteranno per averla senza la supervisione del governo e la tassazione, probabilmente nelle comunità di base. In Ucraina la democrazia non è in gioco. La posta in gioco è nei nostri stessi paesi.
Per quanto riguarda la protesta dei camionisti in Canada, pensare che è bastato che il Primo Ministro di questo paese lasciasse la sua torre d’avorio e si avvicinasse ai manifestanti per parlare con loro. Questo è tutto ciò che chiedevano, essendosi visti negare ripetutamente ogni altra possibilità di dialogo rispettoso. Ripetutamente. Il segno distintivo di un vero leader è la capacità di camminare e parlare con coloro che non sono d’accordo con lui. Un vero leader è un leader per tutto il suo popolo, indipendentemente dal fatto che siano d’accordo o in disaccordo. Il signor Trudeau non era questo tipo di leader. Ed è troppo tardi ormai.
Sembra che il governo farà appello contro questa decisione dei tribunali federali probabilmente sulla base di una serie di fattori. Potrebbero sostenere che la dichiarazione era in realtà discutibile poiché è stata annullata prima che il Senato la ratificasse. Alcuni dei discorsi più belli che questo Paese abbia mai sentito sono stati pronunciati durante quelle deliberazioni prima che venissero chiuse: ce ne sono ancora alcuni che capiscono la democrazia. A quei discorsi è stata data pochissima copertura, se non nessuna, nei media tradizionali.
Potrebbero sostenere che “all’epoca” era la decisione giusta sulla base delle raccomandazioni dell’RCMP e dei servizi di polizia, ma ciò non era vero. Ciò è stato dimostrato. Non possono sostenere che ci sia stata una violenza diffusa. Non possono sostenere che ciò costituisse una minaccia al commercio, dato che i blocchi alle frontiere sono stati rimossi prima della dichiarazione della legge di emergenza. Non possono sostenere che i camionisti non fossero vaccinati e rappresentassero una minaccia per la salute pubblica poiché la maggior parte di loro era vaccinata. Non possono discutere i fatti che sono di fronte a loro. Forse possono solo far valere l’ignoranza. Non lo sapevano.
E perché non lo hanno fatto? Se non intenzionalmente pianificato, forse ciò accade quando non ti impegni nel dialogo o per paura immaginaria o per arroganza e i media non fanno il loro lavoro. Il docile allontanarsi dei reporter dei media tradizionali a margine della protesta dei camionisti con ospiti scelti in tutta fretta non costituisce giornalismo.
Questo è un pezzo molto difficile da scrivere. Per tutta la mia vita sono stato di sinistra o liberale. Sono indipendente e non nessuno di quelli adesso e non voto. A questo punto non sono necessariamente d’accordo nemmeno con i conservatori che non riescono ad affrontare le questioni globali nella loro piattaforma come le guerre, la supervisione dell’OMS, l’identificazione globale, tra le altre cose.
È come scrivere un necrologio sulla mia ingenuità. Non riconosco la sinistra liberale. Sono sicuramente “l’altro”. Sembrano essere gentili tra loro e con coloro che sono d’accordo con loro. Forse sono gentili nella loro vita personale. Ma politicamente appaiono mostruosi. Le cose sarebbero andate diversamente se ci fossero state onestà e dialogo. La cosa migliore che potrei dire su di loro è che vivono in un mondo finto e non sono in contatto con la realtà e, in definitiva, sono incompetenti. Si stanno proteggendo a vicenda ma non i canadesi.
Oggi più della metà del Paese non si fida della sinistra liberale. La loro più grande speranza ora è che il 76% dei giudici in questo paese siano nominati liberali e che un appello possa funzionare in questo modo. Ma era onesto? La loro altra speranza potrebbe essere che questa decisione sulla legge di emergenza scompaia nel noioso e lungo mondo burocratico e se ne vada abbastanza a lungo da essere dimenticata con la prossima crisi. Questo però non è probabile. E la loro ultima speranza è che forse riescano a portare abbastanza immigrati ingenui da votare per loro, finché non faranno le valigie e se ne andranno come tanti immigrati hanno fatto.
I membri del partito di Trudeau potrebbero chiedere una revisione della leadership. È troppo tardi. Forse trattando il pubblico che non era d’accordo con loro attenendosi alla linea del partito e allontanandosi collettivamente, negando, non rispondendo alle domande, mentendo e denigrando, tacendo quando vedevano comportamenti illeciti – tutto questo, invece di impegnarsi effettivamente nel dialogo e nell’onestà, sarebbe non sono arrivato a questo. Potrebbe essere utile ammettere il loro profondo tradimento nei confronti dei canadesi. Allora saremo più propensi a perdonarli. Se possiamo.
Una cosa è certa: non possono strisciare nel loro nascondiglio e far finta che sia finita e andarsene. Devono affrontare le conseguenze che dovremo affrontare noi tutti a causa delle loro azioni e ciò potrebbe significare uno spostamento verso l’estrema destra politicamente per il Paese. Non ci sarà una tana accogliente per te. Per nessuno di noi più. Questo è ciò che hanno fatto. Se dovessi consigliare qualcosa alla sinistra liberale, suggerirei di uscire dalla loro bolla e di smettere di crearsi nemici di cui avere paura con le loro azioni e parole disinformate. Tutti quelli che non sono d’accordo con te non sono nazisti. Anche se sappiamo che non tutti gli esponenti della sinistra sono mostri; eppure con il loro silenzio hanno tradito.
Non “manipoli” le persone, parli con loro.
E per quanto riguarda i media tradizionali, non c’è nulla che una persona possa dire. Il tradimento è stato un atto di tradimento. Sicuramente con la protesta dei camionisti tra le altre cose gravi. C’erano leggi con conseguenze al riguardo.
Ripeterò: “Anche se il mondo stava per finire e stavamo affrontando una situazione grave, era questo un modo per trattare i nostri simili?”
Dato il modo in cui la nostra leadership ha portato il Canada e altri paesi in tale stato, la necessità di una legge di emergenza potrebbe diventare una realtà, quando “effettivamente” ci saranno minacce di violenza per l’intero paese. E cosa accadrà allora? Potrebbe arrivare il momento in cui il nostro governo federale rimpiangerà i giorni dei castelli gonfiabili e dei clacson in segno di protesta.
Non ho niente da dirti per tutta questa settimana. Non ho cuore per la musica in questo momento. Speranza e coraggio a tutti. Ricostruiremo tutti, con o senza di loro, finché non ricorderanno che i funzionari eletti sono servitori del popolo. Non conformarti a nulla che ti renda meno di un individuo libero e autonomo che vive in una democrazia con privacy, dignità e speranza. Possiamo ricostruire i paesi in cui un tempo persone di tutto il mondo cercavano la cittadinanza. Solo perché l’hanno buttato via non significa che dobbiamo farlo anche noi.
Pace. Qui. Ora.