”Anche il Paese dei guerrafondai si sta stancando di Zelensky
IL 55% DEGLI STATUNITENSI BOCCIA ULTERIORI AIUTI A ZELENSKY
UN SEGNALE PER LE PRESIDENZIALI
Anche il Paese dei guerrafondai si sta stancando di Zelensky. Un sondaggio realizzato dalla CNN (mica dalle TV russe…) ha rilevato che il 55% degli statunitensi vorrebbe che il Congresso non autorizzasse altri
fondi per sostenere l’Ucraina. E il 51% ritiene che gli Usa abbiano già fatto abbastanza per far giocare Zelensky.
Ovviamente ci sono differenze sostanziali tra repubblicani e democratici. Tra i primi – come riporta Agcnews riprendendo la CNN – il 71% non vuole altri finanziamenti mentre tra i democratici il 62% è favorevole a nuovi aiuti. Una differenza che non sorprende poiché, da sempre e con rare eccezioni, i democratici sono più guerrafondai, sempre pronti ad esportare con le armi la propria concezione di democrazia. L’escalation in Vietnam, non a caso, era stata voluta dai dem, così come erano stati loro a provocare la crisi dei missili a Cuba.
Ma ciò che è più interessante è il dato complessivo. Perché sulla guerra ucraina si giocherà buona parte della campagna presidenziale. “Volete burro o cannoni?”. E pare che anche gli yankee preferiscano il burro, magari di arachidi. Dunque, è evidente che Trump dovrà puntare sulla fine del conflitto, anche perché la stragrande maggioranza dei repubblicani non ne può più. Ma anche RimbanBiden dovrà tenere presente sia il dissenso tra i democratici sia, soprattutto, il dato complessivo. Perché il 55% di contrari a nuovi finanziamenti può risultare decisivo in una elezione che si gioca su differenze minime dei voti.
E non basta che il presidente in carica voglia far proseguire la guerra per far felici i mercanti di armi. Non basta che stia favorendo un nuovo grande conflitto in Africa. Rischia di ritrovarsi pensionato e di vagare per l’Europa alla ricerca di ospitalità al circolo della Garbatella, a casa Crosetto o dal fedelissimo Sunak, uno ancor più guerrafondaio di lui.
Nota del Blog
Anche un altro genio fece la medesima domanda idiota!