Stavo correggendo i temi della mia Terza e, con una sincronicità davvero singolare, mi è capitato di leggere questa letterina di un bambino di 5 anni (!)…

Stalin con i bambini

Stavo correggendo i temi della mia Terza e, con una sincronicità davvero singolare, mi è capitato di leggere questa letterina di un bambino di 5 anni (!) al Presidente Conte perché “interceda” a favore di Babbo Natale.

Inutile dirvi che, nella mia esperienza, un lessico così pulito e ordinato l’ho trovato nei miei alunni solo durante l’ultimo lockdown (quando i temi li scrivevano i genitori e le mammine nascoste sotto il tavolo suggerivano alle interrogazioni).

Ma non è questo il problema. Il problema è che, da storico, quando comincio a vedere BAMBINI PLAUDENTI, fanciulletti che portano mazzi di fiori (reali o metaforici) al buon Presidente e via cantando, percepisco un’aria particolare, il sentore di scene “già viste”; scene in 14esima, sia chiaro, perché la caratteristica farsesca dei nostri tempi terminali non permette il riprodursi esatto di certi fenomeni del passato.

Stalin con i bambini

E tuttavia, non pensate che simili manifestazioni siamo percepite nel loro aspetto grottesco dalla maggior parte dei vostri simili: non ci sperate! Dopo 8 mesi di stati d’ansia continuati, ve lo assicuro, l’80% dei nostri simili sono ormai stracotti!

Aspettate pure Natale: vi assicuro che, tra poco più di un mese, complice pure il brutto tempo, la diminuzione delle ore di luce e l’assenza di decorazioni festive, accetteremo tutto, pure Gesù Bambino che si complimenta con Biden, gli alieni sulle slitte e Conte vestito da Babbo Natale che ci porta i regali!

Chi vivrà vedrà.

Stalin con i bambini

Gianluca Marletta

La letterina

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: Maurizio Blondet del 14 Novembre 2020.

Maurizio Blondet

 

 

 

  • «CARO CONTE NON TOGLIERCI IL NATALE»

    ”Letterina di un bambino di cinque anni che si chiama Checco a Conte Giuseppe …
Carica ulteriori articoli correlati
Carica altro Maurizio Blondet
Carica altro Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Controllate anche

«IL G20 SPIEGATO DA SHAMIR»

”L’OMS al G20 ha preconizzato che questo virus non sarà l’ultimo; ci saranno più pandemie …