”Una delle tante patetiche giustificazioni degli atlantisti…
LA DESTRA TEDESCA È TROPPO FORTE NEI SONDAGGI
PARTE LA RICHIESTA DI SCIOGLIMENTO
È IL VALORE DELLA DEMOCRAZIA EUROPEA…
Una delle tante patetiche giustificazioni degli atlantisti per motivare il loro sostegno – a spese della collettività – nei confronti del folle criminale di Kiev, è la difesa dei “nostri valori occidentali”. E immancabilmente, in primo luogo, la democrazia. Ovviamente non in Ucraina, dove è stata bellamente cancellata, con l’eliminazione di ogni opposizione a Zelensky, “per ragioni di emergenza bellica”. D’altronde, con l’emergenza sanitaria, si è giustificata la carcerazione domiciliare di massa anche in Italia.
Ma anche dove l’emergenza non esiste proprio, l’applicazione delle regole democratiche lascia alquanto a desiderare. Nei giorni scorsi la presidente del parlamento europeo ha stabilito che il leader della destra austriaca non è idoneo a governare. Non l’Europa, sia chiaro, ma neppure il proprio Paese. E chissenefrega se gli elettori lo votano: non è adatto e basta. Perché lo dice lei, Roberta Metsola.
Non è certo un caso isolato. In Germania va persino peggio. Secondo i sondaggi, infatti, Afd sarebbe al secondo posto a livello nazionale, con il 19% dei consensi. A parimerito con i socialdemocratici e poco dietro Cdu/Csu. Ma Afd sarebbe addirittura il primo partito, con il 32% dei consensi, nelle aree dell’ex Germania dell’Est. Sono solo sondaggi, ma qualcuno a Berlino si è spaventato. Ed anche molto.
Così, in un Paese democratico, gli avversari avrebbero provveduto a modificare il proprio programma elettorale. Avrebbero provato ad ascoltare i cittadini, gli elettori. Ma nell’Europa che si definisce democratica si è scelta un’altra strada. I tedeschi che non amano la destra di Afd hanno semplicemente chiesto di sciogliere il partito “scomodo”. E perché? Perché per loro è pericoloso e non rispetta le linee guida indicate sempre da loro. Ad nega, ma ai sinceri democratici non interessa. Non importa se uno è blu e dichiara di essere blu. Chi deve decidere sono gli avversari. E se dichiarano che il blu è marrone, allora diventa marrone.
Se l’arbitro sostiene che il goal segnato in una porta è stato segnato nella porta opposta, si prende atto della decisione dell’arbitro e si fa vincere chi in realtà aveva perso.
E gli europei devono diventare sempre più poveri per difendere questo irrinunciabile criterio di applicazione della democrazia. È per questo che siamo i migliori del mondo. Esportiamo la democrazia statunitense provocando centinaia di migliaia di morti in ogni parte del globo terracqueo, ma per difendere i valori. Cancelliamo gli oppositori, anche fisicamente, quando diventano scomodi. Ma chiamiamo questi gesti “atti di amore per la libertà”. All’Italia va persino bene. A lady Garbatella è stato chiesto solo di abiurare per poter governare. Ora le chiedono solo di spegnere la fiamma del simbolo del partito. Un passo dopo l’altro. E se “Parigi val bene una messa”, palazzo Chigi val bene una secchiata d’acqua su un simbolo che – per il circolo della Garbatella – non significa assolutamente più nulla.