La lontananza e l’infinito nella geografia di Tacito. La concisione ossia la brevitas non è in lui mai d’ostacolo alla dimensione poetica, tanto che lo si potrebbe definire uno storico poeta per la sua ricerca della bella forma.


 

 

Il senso della lontananza e dell’infinito sembrano a tutta prima delle categorie estetiche prettamente romantiche: chi non ricorda il senso del vago e dell’indeterminato nella poetica di Leopardi?

E il sublime e l’orrido, altre categorie tipicamente romantiche, se non addirittura “scoperte” genuine del romanticismo, non sono forse due casi particolari della lontananza e dell’infinito, contigui al senso del mistero e figli dello sguardo stupito e turbato con cui i romantici guardano al mondo della natura, come se lo vedessero per la prima volta? Eppure, a ben considerare, non è stato il romanticismo a scoprire quelle categorie, poiché esse si trovano già negli autori classici, greci e latini, anche se in posizione defilata e in qualche modo attenuata, non al centro della riflessione poetica ma per così dire ai suoi margini estremi.

Publio Cornelio Tacito

La lontananza e l’infinito nella geografia di Tacito?

Si prenda il caso di Tacito: non il Tacito delle opere maggiori, le Storie e gli Annali, bensì il Tacito “minore”, quello della Germania e, ancor più, della Vita di Agricola: e cosa vi troviamo? Foreste

Julius Agricola

interminabili, fiumi maestosi, brughiere e montagne a perdita d’occhio, che svaporano nella nebbia del Settentrione; e popoli barbari, dipinti e bellicosi, dalla vita più semplice di quella dei romani ma al tempo stesso più misteriosa, in unione primigenia con la natura, inafferrabile come lo è il segreto di quelle sconfinate solitudini. Ecco come Tacito descrive il corso del Reno e del Danubio, i due fiumi maggiori, che segnano a Ovest e a Sud-Est i confini delle terre abitate dai popoli germanici  (Tacito, La Germania. Vita di Agricola pp. 28-28)(L.C.)

Il Reno nasce da una cima delle Alpi Retiche inaccessibile e dirupata; compie una leggera curva per dirigersi verso occidente e andare a sfociare nell’Oceano settentrionale [il Mare del Nord, nota nostra]. Il Danubio nasce da un giogo del monte Abnoba caratterizzato da un dolce e accessibile pendio; attraversa le regioni abitate da molti popoli diversi per andare a gettarsi nel mare Pontico [cioè il Mar Nero] con sei foci. Una settima foce va invece a perdersi nelle paludi.

Si noti che il nome del monte Abnoba ha un significato non solo geografico ma anche teologico, poiché si riferisce a una divinità celtica adorata nella Foresta Nera, per cui dalla severa descrizione scientifica traspare, fin dalle prime righe, la dimensione del sacro e del mistero. Si noti poi la contrapposizione tra l’inaccessibilità delle sorgenti del Reno e l’accessibilità di quelle del Danubio, contrapposizione non solo topografica, ma altresì dialettica e retorica; infine, come osserva Gian Domenico Mazzocato, il grande storico latino vuole isolare nella mente del lettore una sorta di terra mitica (op. cit., p. 184, n. 2). Siamo appena all’incipt dell’opera e già ci troviamo proiettati in una dimensione remota, in una geografia che, pur descritta con rigore, ha in sé qualcosa di remoto e d’indecifrabile, di affascinante e nello stesso tempo d’inquietante, proprio come lo sono le popolazioni che abitano quelle inospitali terre del Settentrione.

All’apertura della monografia fa idealmente da pendant la mirabile chiusa, in cui, dopo aver concluso, coi Fenni(1) (mira feritas, foeda paupertas: “straordinariamente feroci e straordinariamente miserabili”), la rassegna etnografica delle singole tribù germaniche, Tacito ammette di aver potuto conoscere e riferire solo una parte di ciò che avrebbe voluto, poiché la distanza, il clima e le abitudini guerriere dei Germani rendono impossibile, al presente, sciogliere del tutto l’alone di mistero che avvolge quelle genti e la vaste regioni boscose e paludose da essi abitate (Germania, 46, cit., pp. 68-69):

Non devono temere alcunché né dagli uomini né dagli dèi; hanno ottenuto la più difficile tra le cose: non dover nemmeno formulare desideri. Tutto il testo è favola e mistero: per esempio che Ellusii e Ossioni abbiano aspetto e volto umani, ma corpi e membra ferini. Io lascio queste cose incerte, come materiale da accertare.

Mappa dell’Impero Romano e delle popolazioni barbariche europee del 125. La mappa mostra due possibili zone d’occupazione dei Fenni basandosi sui testi di Tacito (Livonia) e Claudio Tolomeo (alto corso del Vistola). 

A ben considerare, non è stato il romanticismo a scoprire certe categorie romantiche, poiché esse si trovano già negli autori classici, greci e latini, anche se in posizione defilata e in qualche modo attenuata, non al centro della riflessione poetica ma per così dire ai suoi margini estremi!

Stupenda efficacia e concisione della narrativa tacitiana: Cetera iam fabulosa: “le altre cose che si dicono di loro hanno un sapore di leggenda”. In Tacito, però, la concisione, ossia la brevitas, non è mai d’ostacolo alla dimensione poetica; tanto che lo si potrebbe definire, pur con tutto il suo scrupolo di documentazione e di precisione, uno storico poeta, per la sua ricerca della bella forma e per la sua attrazione verso ciò che è lontano e misterioso: più simile per tale aspetto, volendo fare un parallelo con i greci, a Erodoto(2) che a Tucidide(3). Scriveva il filologo Armando Salvatore(cfr/2) 

Oltre alla “variatio” e alla “brevitas”, un altro elemento, caratteristico della prosa tacitiana, spesseggia nella “Germania”, l’elemento poetico. Cerchiamo di vederne le varie manifestazioni.

Tacito si compiace spesso di usare espressioni vaghe, indeterminate. Tale tendenza al vago – che della poesia elemento essenziale – si realizza mediante l’uso, a volte a breve distanza, di avverbi, quali ad es., “olim”, “quondam”, o di espressioni avverbiali, dal valore generico. Specialmente quando parla di mari, o, in genere, fa della geografia, Tacito ama avvolgere il suo stile in un alone d’impreciso: così riesce a darci il senso della lontananza, dell’infinito. Mi riferisco a frasi come le seguenti c. 1 “cetera Oceanus ambit, latos sinus et insularium immensa spatia complectens” 17 “Eligunt fera set… velamina spargunt maculis… beluarum, quas exterior Oceanus atque ignotum mare gignit”; 35 “Tam immensum terrarum spatium non tenent…”.

Poesia è anche l’animazione che Tacito dà ad elementi materiali, naturali, come al Danubio, nel primo capitolo: “Danuvius molli et clementer edito montis… iugo effusus plures populos adit, donec in Ponticum mare sex meatibus erumpat.: lo vediamo, questo fiume, effondersi dai gorghi  dal dolce declivio, accostarsi, quasi nell’atto di visitarli (“adit”), a più popoli, impaziente di riposare nel mare (“donec… erumpat”): sono tante sfumature poetiche che il lettore deve cogliere, per non confondere queste descrizioni tacitiane con altre simili. È l’animazione conferita alle cose dalla lingua, che Tacito ha appreso da Virgilio, soprattutto dal grande Virgilio delle “Georgiche”. La descrizione, e il capitolo, si concludono con una frase smorzata, in tono minore: “septimum os paludibus hauritur”.

Immediatamente prima del Danubio, Taciuto parla del Reno. Vale la pena di trascrivere il periodo per mostrare come, anche nell’ambito delle descrizioni, questa prosa tacitiana sia varia e adegui persino i suoni alle cose descritte: “Rhenus Raeticarum Alpium inaccesso ac precipiti vertice ortus, modico flexu in occidentem versus septentrionali Oceano miscetur”. Il periodo è diviso in due parti nella prima, si ha la visione del fiume che – quasi improvvisamente, impetuosamente – balza dalla cima erta ed inaccessibile delle Alpi (ciò è sottolineato dall’asprezza dei suoni: “inaccesso ac precipiti”); nella seconda, ci è ritratto il fiume stesso che, trovata la sua via, sembra placare la corrente: il suono si fa più dolce (“modico flexu”). A “miscetur” risponde metricamente “erumpat”, riferito al Danubio. L’analisi non è stata, forse, eccessiva.

Da questo e da altri esempi appare evidente come nella “Germania” ci sia, più che nelle opere precedenti, quel senso del colore a volte barocco, quella fantasia, vorrei dire, coloristica e musicale: elementi che troveremo nelle opere future.

La concisione in Tacito, ossia la brevitas non è in lui mai d’ostacolo alla dimensione poetica, tanto che lo si potrebbe definire uno “Storico poeta” per la sua ricerca della bella forma!

Osservazioni giustissime e condivisibili, per quanto limitate essenzialmente alla Germania e al piano della forma; mentre noi pensiamo che il senso della lontananza e dell’infinito siano ancor più presenti nella Vita di Giulio Agricola e che non siano limitate al piano stilistico e formale, ma abbiano la loro radice in un atteggiamento complessivo dello storico, che è sia intellettuale, sia sentimentale, nei confronti della materia trattata. Nelle opere di più ampio respiro, come le Storie e gli Annali, ove predomina lo scrupolo del ricercatore e del testimone della verità (una verità di parte, come noi sappiamo, filo-senatoria e ferocemente anti-imperiale; ma lui non sembra ne avesse coscienza) questo lato della personalità di Tacito è naturalmente messo in ombra; ma nelle brevi monografie che trattano luoghi e genti remote, poste quasi ai limiti dell’ecumene (terra abitata ndr), essa ha modo di emergere e si esprime in un certo qual gusto per il meraviglioso che, pur trattenuto sul piano razionale, fa capolino dalle espressioni e dai vocaboli che lo scrittore trasceglie dal suo ricchissimo repertorio. Ecco dunque profilarsi le coste della Britannia dai nebbiosi mari boreali (Agricola, 10;  op. cit., trad. G. D. Mazzocato, pp. 82-83):

Per chi si spinge oltre la sterminata e informe distesa di terre che si estendono oltre quel litorale estremo, la Britannia si assottiglia a guisa di cuneo.

La flotta romana che per la prima volta ha costeggiato la costa del più lontano mare, la Britannia è un’isola. Allo stesso tempo scoperse e soggiogò le isole, fino ad allora sconosciute, chiamate Orcadi. Fu scorta perfino Thule, perché l’ordine era di non spingersi oltre e incombeva la brutta stagione.

Ma il mare, torpido e greve a chi cerca di remare, a quanto si dice, non viene sollevato neppure dai venti. Io penso che sia dovuto al fatto che le terre e i monti, causa e materia di tempeste, sono lì radi e una e una grande e ininterrotta massa marina fa più fatica a muoversi.

Thule raffigurata nella Carta marina di Olao Magno (del 1539). L’isola è chiamata Tile. Accanto all’isola sono raffigurati un mostro visto nel 1537, una balena, e un’orca.

L’ultima Thule?

L’ultima Thule!(5) Chi non prova un brivido d’emozione al sentir nominare quella favolosa terra del Nord? E la flotta romana giunse fino in vista di essa, anche se dovette virare di bordo e rientrare alle sue basi a causa della brutta stagione incipiente e degli ordini ricevuti, che non prevedevano un ulteriore ampliamento delle conquiste. La descrizione del mare ghiacciato, poi, ha qualcosa di cupamente surreale: quella pesantezza delle acque, che nemmeno l’infuriare dei venti riesce ad agitare, reca una nota quasi sepolcrale, lugubre, come se le leggi naturali in quei mari estremi fossero misteriosamente sovvertite; qualcosa che al lettore moderno richiama altre pagine famose, come quelle di Una discesa nel Maëlstrom(5) o del Gordon Pym(6) di Edgar Allan Poe. E anche se Tacito, subito dopo, avanza una sua spiegazione scientifica del fenomeno, nel lettore resta l’impressione destata dalla sua potente fantasia, che certamente si è nutrita, a sua volta, di racconti di prima mano, raccolti con vivissima curiosità dalle labbra del suocero Gneo Giulio Agricola, o di altri soldati romani che parteciparono a quelle imprese.

Ecco la descrizione del quinto anno della campagna condotta da Agricola contro i Caledoni, nell’82, quando per la prima volta le navi romane si spinsero oltre la Clyde (Agricola, 24; cit., pp. 96-97):

Nel quinto anno di campagna Agricola si spinse per la prima volta con la sua flotta in mari mai solcati e domò con scaramucce frequenti e tutte fortunate, popolazioni fino ad allora sconosciute. Fornì di una guarnigione di soldati la parte della Britannia che è rivolta verso l’Ibernia.

In Tacito emerge la vastità, la lontananza, la sensazione d’esser giunti ai limiti estremi del mondo conosciuto ed abitabile!

Nell’immagine, ildiscorso di Calgaco ai Caledoni prima della battaglia del monte Graupio.

Ancora la vastità, la lontananza, la sensazione d’esser giunti ai limiti estremi del mondo conosciuto ed abitabile. Infine lo spettacolo del campo di battaglia del monte Graupio dopo la disfatta dell’esercito di Calgaco, nell’83 o nell’84 d. C. (Agricola, 38; cit., pp. 110-111):

La notte, trascorsa nell’allegria per il bottino fatto, fu piacevole per i vincitori. I Britanni, sparsi qua e là, piangevano e mescolavano il loro pianto con quello delle donne: trascinavano via i feriti e chiamavano gli incolumi; abbandonavano le case e le incendiavano, con furore di loro iniziativa; sceglievano un nascondiglio per lasciarlo subito dopo; si riunivano per scambiarsi qualche consiglio e subito si separavano; guardavano i loro cari e ne provavano disperazione e talora rabbia. Ed era risaputo che, fatti crudeli dalla pietà, alcuni avevamo ucciso la moglie e i figli. 

Un quadro potente, drammatico, degno del Virgilio del II libro dell’Eneide. C’è qualcosa di estremo nel contegno dei Caledoni sconfitti, come estremo è il paesaggio boreale che fa da sfondo corrusco alla loro tragedia. È come se fosse impossibile spingersi ancora più in là, sia geograficamente che moralmente. Simile all’Alessandro Magno del Pascoli, Agricola s’è affacciato fino al limite estremo dell’orbe: alla sua brama di conoscenza e di conquista non si offre più alcuna terra da percorrere…

Francesco Lamendola

 

NOTE

  • (1) Fenni sono stati citati per la prima volta da Tacito nella sua opera “Germania” nel 98.( Tacito, De origine et situ Germanorum, XLVI, 2.) Non si hanno notizie certe riguardo alla zona da loro occupata a causa dei toni vaghi usati dallo scrittore “I Veneti vagano per ogni selva e catena di montagne che sorga tra i Peucini e i Fenni”. Il geografo greco-romano Claudio Tolomeo menziona nella sua opera “Geografia” del 150 circa, una popolazione detta Phinnoi, generalmente identificata con i Fenni. Egli affidò loro due diversi territori: Un gruppo nordico nella Scandia settentrionale, vista a quei tempi come un’isola e un gruppo meridionale che si suppone occupasse un territorio a est del Vistola. La relazione tra i due gruppi resta tuttavia incerta.
  • (2) Erodoto (Alicarnasso, 484 a.C. – Thurii, dopo il 430 a.C.) è stato uno storico greco antico, fu considerato da Cicerone come il «padre della storia». Nella sua opera, ispirata a quella dei logografi [dal termine “lògos”, indica uno scritto in prosa e non più in versi.] – (in particolare Ecateo di Mileto), egli cerca di individuare le cause che hanno portato alla guerra fra le poleis unite della Grecia e l’Impero persiano ponendosi in una prospettiva storica, utilizzando l’inchiesta e diffidando degli incerti resoconti dei suoi predecessori. «Ma di tutte le cose bisogna guardare come andranno a finire: ché molti il dio, dopo aver lasciato loro intravedere la felicità, li ha poi abbattuti fin dalle fondamenta.» (Erodoto, Storie,1,32,9)
  • (3) Tucidide, figlio di Oloro, del demo di Alimunte (460 a.C. circa – dopo il 404 a.C., ma, secondo altri, dopo il 399 a.C.), è stato uno storico e militare ateniese, uno dei principali esponenti della letteratura greca grazie al suo capolavoro storiografico, La Guerra del Peloponneso, che insieme all’opera erodotea costituisce una delle fonti principali a cui gli storici moderni hanno attinto per ricostruire alcuni eventi della storia dell’antica Grecia. Questo accurato resoconto sulla grande guerra tra Atene e Sparta (431 – 404 a.C.) è considerato – in termini di modernità – uno dei maggiori modelli narrativi dell’antichità, sicuramente uno dei primi esempi di analisi degli eventi storici secondo il metro della natura umana, con l’esclusione quindi dell’intervento di ogni divinità.
  • (4) Thule (o anche, in italiano, Tule) è un’isola divenuta leggendaria, che compare citata per la prima volta nei diari di viaggio dell’esploratore greco Pitea (Pytheas), salpato dalla colonia greco-occidentale di Massalia (l’odierna Marsiglia) verso il 330 a.C. per un’esplorazione dell’Atlantico del Nord. Nei suoi resoconti (screditati da Strabone ma oggi considerati attendibili [senza fonte]) si parla di Thule come di una terra di fuoco e ghiaccio nella quale il sole non tramonta mai, a circa sei giorni di navigazione in direzione nord dall’attuale Gran Bretagna. Fu citata anche da Tacito nella sua opera De vita et moribus Iulii Agricolae in cui tratta dell’esplorazione e della conquista della Britannia.
  • (5) (Una discesa nel Maelström) Un Un gruppo di pescatori norvegesi con la loro barca si imbatte in una improvvisa e violenta tempesta. La piccola imbarcazione viene sospinta dai flutti delle onde al centro di un immenso vortice perenne presente in quella zona, chiamato maelström. Per i pescatori è impossibile sfuggire a quel fenomeno naturale: una volta che si viene attirati verso il centro, infatti, si apre un abisso a forma di cono, che scaraventa la barca sul fondale con incredibile violenza. I marinai vengono risucchiati dal vortice, ma uno di loro si salva aggrappandosi a un barile vuoto, fino a quando il vortice non si chiude. Sospinto dalle correnti, il pescatore riesce a giungere a riva. Dopo quell’esperienza, il protagonista è profondamente mutato dal punto di vista psicologico e fisico, tanto da subire un precoce e inevitabile invecchiamento.
  • (6) (Storia di Arthur Gordon Pym) Arthur Gordon Pym, giovane amante dell’avventura, figlio di un commerciante di beni marittimi di Nantucket, si imbarca un giorno, di nascosto dalla sua famiglia, sulla baleniera Grampus. Il brigantino parte nella metà del giugno del 1827, al comando del capitano Barnard, padre del più caro amico di Pym, Augustus Barnard, il quale si occupa dell’organizzazione della permanenza clandestina del giovane a bordo. Nell’intenzione dei due amici, infatti, Arthur sarebbe dovuto restare nascosto nella stiva per un numero di giorni sufficiente a rendere impossibile, per il capitano, lo sbarco del giovane.

Fonte: Wikipedia

Per gentile concessione:  

Fonte Accademia Nuova Italia

(L.C.)

LIBRI CITATI

  • La Germania-Vita di Agricola-Dialogo degli oratori.
  • Testo latino a fronte (Italiano)
  • di P. Cornelio Tacito (Autore),
  • Copertina flessibile
  • (a cura di) D. Mazzocato
  • – 31 gennai 1996 –

 

Acquista € 5,00

(cfr/2)

  • Stile E Ritmo in Tacito
  • di Armando Salvatore
  • Editore: Nabu Press
  • Data di Pubblicazione: September 2011
  • Pagine: 256
  • Formato: Paperback

Acquista € 26,96

 

Immagine Caspar David Friedrich, Viandante sul mare di nebbia, 1818, Hamburger Kunsthalle.

 

 

 

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