Non basta fare i cretini con in mano una motosega…
LA RICETTA DELLA DESTRA DI MILEI FUNZIONA
L’ARGENTINA È L’UNICO PAESE SUDAMERICANO CON IL PIL IN RIDUZIONE
Non basta fare i cretini con in mano una motosega per riuscire a governare un Paese. Ed è ancora più difficile in un Paese complicato come l’Argentina. Ma Javier Milei, il presidente argentino che tanto piace alla destra fluida italiana al servizio di Washington, non si è limitato ad ostentare la motosega: l’ha utilizzata contro i lavoratori, riducendo drasticamente il potere d’acquisto delle famiglie. È una delle brillanti ricette iperliberiste che entusiasmano il governo italiano ed il Fondo monetario internazionale.
Ed ora, puntualmente, il Fmi ha pubblicato le proiezioni del Pil 2024 dell’intera America Latina. Dati che premiano la politica di Milei? Non proprio. L’Argentina sarà l’unico Paese sudamericano con un Pil negativo, per un calo del 3,2%. E comprendendo l’intera America Latina si registra anche la flessione della disastrata Haiti, pari al 2,3%. Dunque inferiore al disastro provocato dal governo Milei.
Nel complesso la crescita media dell’America Latina sarà dell’1,9% e quella del Sud America dell’1,6%. Con una crescita del Brasile, prima economia del subcontinente, superiore alle più rosee aspettative ma con incrementi del 4% in Venezuela, del 3,8% in Paraguay, del 3,5% in Uruguay, del 2,7% in Perù e del 2,1% in Cile. Ma anche per Bolivia, Colombia ed Ecuador le previsioni di crescita sono superiori a quelle italiane.
Pil Italia 0,7%
Dunque solo Buenos Aires riesce ad abbassare la media dell’area. Con più della metà degli argentini precipitati nella povertà. Ed è interessante notare che i disoccupati rappresentano solo il 20% della popolazione, dunque la povertà coinvolge anche una fetta consistente dei lavoratori. Il famigerato lavoro povero che tanto entusiasma i famigli di Giorgia.