Il potere delle bugie. Chi mente domina o si nasconde
LA SQUALLIDA REALTÀ ITALIANA DESCRITTA DA
“MENTIRE DI FRONTE ALLE SPUNTE BLU”
di Ala.de.granha
“Mentire di fronte alle spunte blu”(1). È il titolo di una rubrica che compare su Facebook, con messaggi di WhatsApp palesemente creati ad arte. Un po’ come il Forum di Canale 5 con improbabili cause giudiziarie. Ma il problema non è che le chat siano false, bensì che gli scambi di sciocchezze siano verosimili.
In pratica si offre una immagine della realtà italiana che si ritiene potenzialmente condivisa da milioni di persone. E, più che un problema, si è di fronte ad una tragedia. Perché quella che gli autori del sito fanno emergere è un’Italia di coppie che vanno in crisi esistenziale per la mancata depilazione di lei e per la protesta di lui; per le proteste di lei, che non fa nulla, a fronte della taccagneria di lui; per un nuovo compagno della madre o del padre; per un prestito di pochi euro non restituito; per chi deve pagare la cena in pizzeria; per i litigi tra genitori dei compagni si scuola delle elementari. Il tutto scritto in un italiano zeppo di errori di ortografia e di sintassi, per rendere il tutto più credibile ed in linea con il livello scolastico nazionale.
Insomma, una meravigliosa Italia concentrata su episodi marginali che diventano fondamentali. Può una giovane coppia andare a convivere e scoprire, solo dopo, che uno dei due è vegano e l’altro amante della carne? Può una coppia scoppiare per divergenze sul colore delle pareti nello sgabuzzino?
Ovviamente no, secondo logica. Ma allora qual è lo scopo di simili siti? Quello di far sentire i lettori migliori dei personaggi inventati? Un po’ come per le coppie di Temptation Island? Oppure davvero molti italiani si riconoscono in simili, squallide, realtà? Si spera che si tratti della prima ipotesi. Perché un Paese che vive davvero i problemi suggeriti dal sito, è un Paese che non ha futuro ma che non ha neanche un presente.
Approfondimenti del Blog