L’indottrinamento senza dottrina. È indottrinamento al nulla e spaventa perché non è contrastato. Fino a quando continueremo a lasciarci manipolare indottrinare consumare cose consumare noi stessi nella dolce caduta nell’abisso?

 

 

 

Dalle nostre parti abbiamo un’espressione irriferibile per descrivere la vanità del tentativo di rianimare i morti. Ne prendiamo atto, ma continuiamo ad accogliere l’esortazione di Cicerone: piantare

Paul Valéry

alberi per altre generazioni. Nell’Italia e nell’Occidente terminale uno spettatore imparziale trova infinite occasioni di studiare l’agonia e praticare autopsie, esercizi macabri ma necessari. Nella spaventosa guerra di trincea e di materiali, le tempeste d’acciaio della prima guerra mondiale, risuonò il grido inascoltato di Paul Valéry(1): Civiltà, ricordate che siete mortali!

Il laboratorio italiano, tra mascherine per proteggersi da un virus di cui l’unico elemento certo è la menzogna generalizzata e una strana allegria di naufraghi, ci consegna al ridicolo. Il primo ministro attacca i sanitari in prima linea contro la malattia – a Caporetto fu lo stesso, la rotta dell’esercito addossata ai poveri fantaccini – mentre l’Italia intera si blocca per il coronavirus. Una nazione chiusa per paura di un contagio che tuttavia, dicono, non è così pericoloso: il genere farsesco al potere. Solo un Dio ci può salvare, concluse Heidegger(2). Impossibile, Dio è un’invenzione del passato, gli astuti europei credono solo a ciò che vedono. Peccato che miopia e astigmatismo confondano il panorama.

Il cardinale guineano Robert Sarah, per noi il vero “papa nero”, una delle superstiti voci cattoliche della neo Chiesa, scrive senza mezzi termini che la fine dell’Europa è

Il cardinale Sarah

figlia dell’abbandono del cristianesimo. Come Agostino contemplava l’incredibile spettacolo del crollo incipiente di Roma, noi osserviamo svanire tutto ciò che era nostro. Non si salva neppure il carnevale. Credevamo che fosse ancora vero l’antico adagio secondo cui a carnevale ogni scherzo vale. Non è più così, l’estenuata civilizzazione, negli spasmi di una prolungata e ormai ridicola agonia, nell’impulso suicida di un mesto cupio dissolvi, è offesa, irritata, guardinga, con l’indice puntato contro tutto ciò che richiama alla vita, ovvero al passato. Gli indignati in servizio permanente della polizia del pensiero considerano inaccettabile la discriminazione di genere nei costumi di carnevale.

La distruzione dell’Impero romano, di Thomas Cole. Dipinto allegorico (ispirato molto probabilmente al sacco di Roma dei Vandali del 455) .oggi a New York, presso l’Historical Society.

L’indottrinamento senza dottrina!

No, non siamo in un cabaret comico a base di nonsense, ma nella realtà superiore a ogni fantasia distopica. Avanti dunque con il carnevale politicamente corretto e rispettoso dei nuovi valori a cui

Barudda è una maschera genovese creata dal burattinaio e marionettista Luca Bixio detto il Cincinnina nell’800.

dobbiamo essere educati. Maschere e costumi non devono discriminare le donne e le mille minoranze di irritati e offesi. Chiediamo scusa per Arlecchino, Colombina, Brighella e, dalle nostre parti, per il maschilista Barudda, che suonava la campana di mezzogiorno quando sentiva i morsi della fame. La tempesta perfetta è arrivata, sotto forma di un indottrinamento senza dottrina, come scrisse, inascoltato, Roger Scruton(T.P.I), cacciato per eccesso di cultura dalle cattedre di un Inghilterra senile, in preda alle convulsioni di una fine ingloriosa. 

Carnevale significava la rottura delle regole, l’esaltazione dell’eccesso prima di un lungo periodo di contenzione e ascetismo. Liberava la volontà popolare di derisione del potere e dell’autorità, dalle istituzioni secolari sino alla profonda autorità spirituale della Chiesa. In attesa della lunga Quaresima, preceduta dalle ceneri con cui ci si cospargeva il capo, simbolo di pentimento, il carnevale si presentava come una parentesi vitalistica ed esuberante, un’incursione temporanea nel regno dell’eccesso, ma controllata, necessaria, lo sfogo della pressione sociale e morale del resto dell’anno. Si celebrava il rovesciamento dei ruoli, l’esultante confusione di generi, categorie, gesti come festa di libertà, dopo la quale giungeva il carnem levare” – eliminare la carne – (quello è il significato etimologico di Carnevale) della quaresima.

Non abbiamo mai praticato le trasgressioni carnevalesche, riluttanti alle sfrenatezze salutari per molti, ma abbiamo sempre riconosciuto il senso importante della beffa al potere, la burla di ogni autorità mondana, la messa in ridicolo delle pompose vanità. Non abbiamo avuto bisogno di travestirci e nascondere sotto una maschera la derisione verso le forme del potere: sempre, dietro la maschera di tutti i giorni abbiamo visto il volto deformato del giudice, del signore, del padrone del mondo. Chi ha mantenuto sempre un’infinita lontananza dal potere non ha bisogno di prenderne patetiche distanze approfittando del carnevale. La condizione della burla era la persistenza di un nucleo sostanziale inviolabile, un centro di gravità attorno al quale viveva la civiltà.

“La notte di Valpurga”, dipinto di Gustav Adolph Spangenberg (1862)

L’avversione immediata a forme di derisione o satira come la violazione della santità, il disprezzo del martire, il sarcasmo verso i vinti e gli umiliati ha resistito finché si è mantenuto un centro comune, uno spazio inviolabile.  Se la dissacrazione raggiunge quel nucleo intangibile, perde efficacia, soffoca, oltraggia, opprime. Il Carnevale raggiunge la sua espressione come momento moralmente liberatorio, altrimenti si converte in baccanale, uno dei tanti nel calendario della dissacrazione continuata, del consumo compulsivo. Da tempo, celebra in maschera l’omicidio e lo stupro, la fame dei poveri e la sofferenza degli innocenti, lo scatenamento degli istinti, la lunga notte di Valpurga(3) di un tempo

Sandro Botticelli, Madonna del Magnificat, 1485

guasto.

Recuperare il nucleo intangibile, il recinto del sacro che, in quanto tale non è in vendita, è la condizione dell’esistenza di un minimo comune antropologico, il sentimento di fede nella potenza del braccio “capace di disperdere gli orgogliosi di cuore, abbattere i potenti dal trono ed esaltare agli umili”, come canta il Magnificat(4). Gli accigliati epuratori del Carnevale non LGBT sono gli stessi che avevano già trasformato una festa liberatoria, una sana gioia comunitaria, un tempo sospeso di qualche settimana, in baccanale collettivo, distruttivo, senza freni e privo di qualsiasi riferimento al dopo, alla quaresima e alla natura originaria del tempo carnevalesco. Ignari del senso – Dio è un’ipotesi scartata con dileggio – si ergono a paladini moralistici di un carnevale come comanda il loro pseudo Dio politicamente corretto, eticamente corrotto.

Dal piedistallo di fango da cui impartiscono lezioni, esigono costumi unisex e transex in omaggio alle loro folli teorie di genere. Questi acrobati della libertà

Prima unisex, poi bisex, infine transex e trangender e l’uomo e la donna scompaiono.

intendono impedire l’offerta di costumi secondo il canone di una femminilità che considerano sbagliata mentre è semplicemente naturale. Però accettano senza eccepire travestimenti da drag queen, infermiere da postribolo, suore intente a sedurre sessualmente, poliziotte pornografiche. Il carnevale è programmaticamte scorretto, con l’eccezione della dimensione del sacro, ma quale sarà mai la definizione di sacro nel vocabolario politicamente corretto? Mistero, essenziale è eccedere, violare ogni limite compatibile con il breviario politicamente corretto del bravo post borghese, post credente, post umano. Vietato trasgredire la loro trasgressione.

Fino a quando continueremo a lasciarci manipolare indottrinare consumare cose consumare noi stessi nella dolce caduta nell’abisso?

triptorelina gender aifa

L’indottrinamento al nulla spaventa soprattutto perché non è contrastato. Agisce un incredibile blocco psicologico che lascia via libera a follie di ogni tipo. In questi giorni chi scrive ha presentato ad alcuni esponenti politici programmi a favore della natalità e azioni contro l’uso della triptorelina,(T.P.I) un principio attivo che arresta lo sviluppo sessuale negli adolescenti sessualmente “incerti”, una bomba biologica, un imbroglio esistenziale degno della società discarica in cui viviamo. Le risposte sono sempre le stesse: giustissimo, ma sono temi divisivi. È la politica, è la vita ad essere divisiva, e la divisione essenziale è tra il bene e il male. Chi diserta le battaglie ha tre motivazioni, tutte spregevoli: o non crede ai principi che dice di propugnare, ovvero è un vigliacco o un opportunista. Codesti tipi umani prevalgono, per disgrazia, su chi afferma principi e per essi si batte. Chi non lotta ha già perduto, merita la sconfitta, è degno della fine.

Intanto, tra divieto di certe maschere del carnevale, proibizioni culturali in nome del multiculturalismo e intolleranze in nome della tolleranza del “diverso” da non offendere, la nostra apocalisse

Lo storico carnevale di Aalst, in Belgio è antisemita.

continua. È la lenta rivelazione di un finale annunciato ma ignorato. Dopo la seconda guerra mondiale, l’Europa è un continente spaventato. Il terrore di un prolungamento del conflitto continuò con la guerra fredda, l’allarme costante di un’ecatombe atomica.  Gli anni sessanta raggiunsero il parossismo dell’ansia e aprirono la strada a ribellioni isteriche che esaltavano forme di libertà nevrotiche: basta autorità, vietato vietare…

La transizione postcomunista, che inizialmente allentò la tensione, lasciò il posto a un conflitto di civiltà che nascondeva a malapena l’inarrestabile guerra economica mondiale per lo sfruttamento delle risorse secondo l’unica ortografia che governa il mondo globalizzato: crescita economica misurata in denaro, l’adorazione di una divinità recente accolta nell’Olimpo postmoderno, il PIL, il prodotto interno lordo, compresa la malavita, la droga e l’assassinio. Essenziale è che siano misurabili nel metro universale, il denaro.

Octavio Paz a Malmö nel 1988.

Il nervoso, tremebondo pacifismo degli europei si estende come una macchia di impotenza, il segno della paura, la malattia di popolazioni la cui irresponsabilità è conseguenza di un edonismo codardo. Sazi e disperati, come disse inascoltato il cardinale Biffi. Il pacifismo, ricordava il premio Nobel per la letteratura Octavio Paz, è l’altra faccia del terrorismo: due espressioni contrarie dello stesso nichilismo.

È l’ansia incapacitante di chi vuole continuare a godere del benessere senza vedere l’orizzonte che si avvicina. La pace apparente di questo edonismo ludico-libidico deriva dalla fuga da ogni responsabilità. Per continuare nella falsa gioia del consumo di massa è essenziale ignorare, liberarsi di ogni impegno morale, politico e storico, consegnarsi alle panzane della correttezza politica, della teoria del genere, della tolleranza consolatoria. Tutto fuorché vedere, lottare, uscire dal guscio fino a ieri rassicurante.

La volontà di espiazione dell’opinione pubblica europea è l’effetto di una sconfitta ideologica accettata nella speranza che il delizioso benessere possa essere prolungato per un altro minuto. La vecchia, assertiva, dominante Europa riscatta i suoi delitti presunti accogliendo a braccia aperte popolazioni che convergono da ogni angolo del pianeta, ostentando rispetto per ogni singolarità sofferente offesa dall’arroganza occidentale, eteropatriarcale, in un suicidio da ballo Excelsior sul Titanic, negando l’evidenza dell’iceberg fatale sino al naufragio.

Quelli che non dicono, non sentono, non vedono.

Il laboratorio italiano? l’unico elemento certo è la menzogna generalizzata!

Adesso, venuta da lontano, ci minaccia una pandemia e trova un’Europa invecchiata, terrorizzata, con la “coscienza infelice” del suo passato, risultato del dannato colonialismo. L’emergenza climatica è accompagnata da un olocausto virale. Il declino demografico dell’Europa avviene in un clima nebbioso, ma la fine ci sorprende a ballare, una danza lenta da reparto geriatria. Ci scusi il lettore dell’analisi lucida e triste. Ci scusi soprattutto chi crede nella soluzione. Alcuni trovano una via d’uscita su scala personale e quotidiana: consumo responsabile, ambientalismo per un’economia sostenibile, apertura a forme alternative di esistenza umana, armonia con il mondo.

Chi scrive riesce solo a trovare tragicomiche queste soluzioni.  Stati, istanze di governo globale, multinazionali, la pseudocultura che indottrina al nulla, tutti impegnati a farci credere nella virtuosa rivoluzione personale che cambierebbe il mondo; diffusori sospetti di felicità confezionata. Non ci si può attendere nulla da questo modo benpensante, se non il tentativo di prolungare il narcotico

Aiace d’Oileo porta via Cassandra, opera dell’artista Solomon Joseph Solomon, 1886.

benessere dipingendolo di verde e arcobaleno. Un’altra maschera di carnevale, l’“università del disastro” come ironicamente diceva Paul Virilio(5).

Sappiamo di essere solitari profeti di sventura. Cassandra(6) è una figura tragica del mito greco perché conosce la verità ma non è creduta, testimone inascoltata e alla fine sacrificata. Inutile come soccorrere un cadavere è chiedere a una folla che non vuole ascoltare – vox clamantis in deserto – la voce di chi predica nel deserto di pentirsi, invertire l’inversione. Nessuno troverà motivo di pentimento perché – sebbene sia facilmente ammessa la presunta colpa alla base della smania di espiazione –nessuno la percepisce nell’uso della sua automobile accessoriata, del suo telefono furbo – questo significa smartphone – nella corsa alle luci del centro commerciale tra le piacevoli novità del consumo a disposizione con rid bancario, nella meritata vacanza, la crociera dei nostri sogni (indotti), nel sesso atletico, ginnico, compulsivo. Se la predicazione raggiungesse il riconoscimento di una colpa primaria ed elementare, profondamente umana, ci potrebbe essere ancora qualche speranza nel mondo.

Invece continueremo a lasciarci manipolare, indottrinare, consumare cose e consumare noi stessi nella dolce caduta nell’abisso. A Carnevale nessuno scherzo vale.

 

Note

  • (1) Paul Valéry (1871-1945). È stato uno scrittore, poeta e filosofo francese. Nella notte tra il 4 e il 5 ottobre 1892, a Genova cadde in ciò che avrebbe poi descritto come una grave crisi esistenziale. Al mattino era deciso a ripudiare gli idoli della letteratura, dell’amore e dell’imprecisione per consacrare l’essenza della sua vita a ciò che indicò come la via dello spirito: ce lo testimoniano i suoi cahiers, diari nei quali si costringe ad annotare ogni mattino tutte le sue riflessioni. Dopo di che, aggiunge come battuta di spirito, “avendo consacrato queste ore alla via dello spirito, mi sento in diritto di essere sciocco per il resto del giorno”.
  • (2) Martin Heidegger (1889-1976) è stato un filosofo tedesco. È considerato il maggior esponente dell’esistenzialismo ontologico e fenomenologico, anche se ha sempre rigettato quest’ultima etichetta. «Heidegger intende e pratica la filosofia non come un’attività teoretica tra le altre, come un sistema di teorie e dottrine indifferente alla vita, ma come comprensione della vita che implica una forma di vita e dà forma alla vita. La filosofia non è solo sapere, ma anche scelta di vita: è salvezza e redenzione.» (Franco Volpi, Heidegger in “Enciclopedia filosofica” vol.6. Milano, Bompiani, 2006, p. 5212)
  • (3) La notte di Valpurga (in tedesco Walpurgisnacht, in svedese valborg) era un’antica celebrazione pagana della primavera, tipica dell’Europa centro-settentrionale e praticata soprattutto dai popoli germanici, che avveniva la notte tra il 30 aprile ed il 1º maggio. Era caratterizzata da feste, canti, balli tradizionali e falò, ma assunse presto diversi significati, a seconda delle differenti tradizioni e culture dei Paesi europei nei quali si diffuse. Il suo attuale nome deriva da Valpurga di Heidenheim, una monaca bavarese dell’VIII secolo canonizzata dalla Chiesa Cattolica e venerata il 1º maggio.
  • (4) Il Magnificat è un cantico contenuto nel primo capitolo del Vangelo secondo Luca con il quale Maria loda e ringrazia Dio perché si è benignamente degnato di liberare il suo popolo. Per questo è conosciuto anche come cantico di Maria. Il suo nome deriva dall’incipit latino Magnificat anima mea Dominum.
  • (5) Paul Virilio (Parigi, 4 gennaio 1932 – Parigi, 10 settembre 2018[1]) è stato un filosofo, scrittore, urbanista, teorico culturale ed esperto di nuove tecnologie francese, noto principalmente per i suoi scritti sullo sviluppo della tecnologia in relazione alla velocità ed al potere, con vari riferimenti all’architettura, l’arte, la municipalità e le forze armate. La tecnologia non può esistere senza la possibilità di incidenti. L’incidente è ciò che c’è di inopinato, di non previsto e nasce con la nascita stessa della tecnologia: quando si è inventato il battello si è inventato anche il naufragio, quando si è inventato il treno, tecnologia per spostarsi più velocemente, si è creata la catastrofe ferroviaria. È qualcosa di insuperabile che però la tecnocrazia censura, essa accetta infatti solo di vedere la positività del suo oggetto e dissimula senza posa l’incidente.
  • (6) Cassandra è una figura della mitologia greca. È ricordata da Omero, Apollodoro, Virgilio e Igino. Gemella di Eleno, figlia di Ecuba e di Priamo re di Troia, fu sacerdotessa nel tempio di Apollo da cui ebbe la facoltà della preveggenza, prevedeva terribili sventure ed era pertanto invisa a molti. La versione più famosa, Apollo le donò la dote profetica in cambio del suo amore, ma lei, una volta ricevuto il dono, rifiutò di concedersi; adirato, il dio le sputò sulle labbra e con questo gesto la condannò a restare sempre inascoltata.

Fonte

 

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