L’ordine del giorno ha qualcosa di speciale per noi
POP DIVENTA LA DONNOLA
Todd Hayen
Nel nostro audace e futuristico mondo dominato dai robot, i presunti criminali potranno essere identificati e presi di mira a costi irrisori
Quando penso a come sarà il mondo in futuro, i modelli a cui mi rivolgo sono le tipiche ambientazioni che vediamo in film come Star Wars, Matrix e Terminator.
In quei drammi vediamo guerrieri che combattono il nemico con spade laser e altre armi più convenzionali. Vediamo brave persone incarcerate e fatte prigioniere dai poteri del male. Vediamo i nostri amici, altri combattenti per la libertà, puniti fisicamente, torturati e dolorosamente abusati.
Mi chiedo spesso se prima o poi farò così tanto casino da essere arrestato e messo nel gulag, o quantomeno messo in quarantena in qualche struttura per essermi rifiutato di prendere un miscuglio di veleno che mi è stato imposto per evitare un virus di uccelli, scimmie, elefanti o donnole. Anche se mi lusingo di pensare che sarei abbastanza importante perché lo Stato spenda soldi e tempo per darmi la caccia, prendermi in custodia e pagare la mia incarcerazione.
Ma poi ho capito che ci sono altri modi per punirci. Le classiche visioni dei Warriors for Freedom che combattono contro masse di robot cloni sono solo visioni classiche, e probabilmente superate. Viviamo in un mondo nuovo e coraggioso, combattere il nemico non sarà classico. Sarà un nuovo tipo di lotta che coinvolgerà IA, macchine, robot e, molto probabilmente, nemici invisibili e non meccanici che non possiamo abbattere con una spada laser.
La prima punizione di questo tipo che mi viene in mente è chimica o biologica. Poiché è chiaro che gli esseri umani possono essere presi di mira individualmente con i cellulari (e presto con i microchip), è più semplice che mai attaccare l’individuo piuttosto che trovarsi di fronte alla necessità di identificare il gruppo come massa. Naturalmente, le forze dell’ordine hanno sempre preso di mira l’individuo, ma come affermato in precedenza in questo articolo, trovare e arrestare un criminale richiede tempo, denaro e risorse umane. Richiede anche prove di illecito, un “caso”, se vogliamo.
Nel nostro coraggioso nuovo mondo, i presunti criminali possono essere identificati e presi di mira, spendendo praticamente nulla e non esaurendo quasi nessuna risorsa. Inoltre, non dovranno essere condannati o addirittura accusati di un crimine. I telefoni cellulari potranno presto (se non già) essere progettati per somministrare una risposta elettronica mortale o debilitante. Altre varietà di patogeni un giorno (o ora) saranno iniettate e distribuite in vari modi.
Lasciatemi fare un passo indietro e presentare qualcosa di un po’ meno fantascientifico. Penso che la maggior parte dei criminali contro lo Stato saranno trattati in modi più palesi e antiquati. Non c’è ancora niente di più efficace nel suscitare paura tra i mangiatori inutili di un bel colpo di stivale sulla nuca di uno sventurato dissidente. Quale modo migliore per mostrare chi comanda se non sfondando la porta di una povera megera tremante con le armi automatiche in pugno e i punti laser che danzano freneticamente sul corpo e sul viso dell’imputato terrorizzato, con familiari, amici e vicini presenti.
Ma ancora una volta, la maggior parte di noi non sarà quella che agita e muove i nervi con cui una ribellione è abituata a confrontarsi. La maggior parte di noi sarà più fastidiosa per lo Stato che per qualsiasi altra cosa. E sarà troppo costoso ospitarci tutti in strutture di quarantena costruite su misura, progettate per contenere masse di persone, non importa quanto romantico possa sembrare. Certo, queste strutture esisteranno ancora, piene di megere tremanti, fatte entrare per infrazioni più gravi. Ma che dire del resto di noi? I milioni di noi che semplicemente non vanno d’accordo con lo Stato, le innumerevoli spine nel fianco dell’Imperatore?
L’ordine del giorno ha qualcosa di speciale per noi.
Sarà così facile rendere le nostre vite infelici, e quasi impossibile per noi navigare facilmente attraverso la nostra giornata. Saremo inondati da una sorveglianza costante e da un controllo personale. Ci verrà chiesto di presentare i nostri documenti di identità, le nostre tessere vaccinali, le nostre patenti di guida, i nostri passaporti, le nostre scansioni della retina, le nostre scansioni biologiche, ancora e ancora e ancora. E, se ci presentiamo sulla lista di zio Stalin, saremo confrontati con innumerevoli “problemi” ed “errori”.
“Mi dispiace signore, ha un altro documento d’identità? Questa scansione non ha funzionato.”
“Per favore, vieni qui e siediti, un robot sarà da te tra un attimo.”
“Mi dispiace”, urla la voce incorporea al supermercato, “il tuo documento d’identità è scaduto, non hai fondi sufficienti per pagare le tue banane, manca un richiamo dal tuo programma obbligatorio, non hai pagato la tua recente multa per eccesso di velocità ” (che in realtà non hai mai ricevuto perché non hai mai superato il limite di velocità).
Al telefono, durante una chiamata di routine alla tua compagnia assicurativa a causa di un misterioso messaggio che hai ricevuto, “Si prega di chiamare questo numero subito, se non chiami entro 30 minuti, la tua casa non sarà assicurata”. Dopo aver composto freneticamente il numero (quando è stata l’ultima volta che abbiamo “composto” un numero?), sentiamo la voce del robot dire, “Si prega di selezionare una delle seguenti opzioni…” e l’opzione di cui hai bisogno non è tra quelle tra cui scegliere.
Naturalmente, non ci sarà modo di parlare con un essere umano, e poiché sei sulla “lista” presa di mira per “fastidio”, nulla verrà mai risolto. I tuoi conti bancari saranno chiusi per un giorno, poi, senza motivo, riapriranno. Ci saranno infiniti problemi con i tuoi saldi, infiniti addebiti misteriosi sulle tue carte di credito, infiniti problemi con le tue utenze, la tua connessione Internet, il tuo WIFI, il tuo telefono.
E nulla verrà risolto e non ci sarà nessun essere umano con cui parlarne.

Passerai innumerevoli ore a cercare di risolvere tutti questi problemi solo per essere preso in giro elettronicamente, su chat su Internet e su telefonate con robot. Riceverai infinite chiamate che ti costringeranno a ricominciare da capo dopo essere stato al telefono per un’ora. E ancora e ancora e ancora, la scimmia insegue la donnola, finché alla fine, “pop” fa la donnola. E la donnola sei tu. Pop.
Poi andrai dal tuo medico e gli racconterai (o forse a quel punto il tuo medico sarà un trans-robot) tutti i tuoi guai, e lui/lei/loro ti offriranno una pillola suicida. “Prendi questa e andrà tutto bene”.
Questa è la natura delle punizioni future per crimini mai commessi. Saremo tutti criminali di qualche tipo, persino le pecore saranno tormentate. Ma quelli di noi che hanno alzato la voce e sono stati identificati individualmente come piantagrane riceveranno il trattamento per primi, e di più.
È così facile da fare. Così facile da prendere di mira, e così facile da eseguire la sentenza. Non costerà loro davvero nulla, poiché tutto sarà eseguito utilizzando algoritmi per condannare, e AI e robot per eseguire.
Pop.
