Un popolo di eroi. navigatori, trasmigratori
POPOLO DI NAVIGATORI? NO, DI SMEMORATI
Un popolo di eroi. navigatori, trasmigratori. Tra le tante caratteristiche, per lo più esagerate (molto esagerate), che compaiono nella scritta sul Colosseo quadrato all’EUR, manca probabilmente quella più vera: un popolo di smemorati. Tuttologi smemorati. Sino a pochi giorni orsono il popolo di ingegneri (dopo il crollo del ponte Morandi), di infettivologi (va beh, considerando chi andava a sproloquiare in TV, era più credibile la signora al banco del mercato), di sismologi (ad ogni scossa di terremoto), di meteorologi (ad ogni temporale) e soprattutto di commissari tecnici del calcio, si era riappropriato della definizione di “navigatori” per commentare con dovizia di particolari ogni successo di Luna Rossa.
Chi non conosceva il significato di “strambare”? Chi ignorava la differenza tra andatura di poppa e di bolina? Anche il ragioniere che non sa nuotare, e a 50 anni, si spinge in mare con il salvagente ma solo dove si tocca, ti spiegava gli eventuali errori commessi dagli uomini a bordo della barca italiana. E partivano i pronostici sulle sfide contro gli inglesi per arrivare a portar via la Coppa America a New Zealand: si vince facile, 7 a 0 e non se ne parla più.
Hanno vinto i britannici (Dio stramaledica gli inglesi) e Luna Rossa è andata a casa. Ma qui subentra il popolo degli smemorati. Luna Rossa chi? Mai sentita. Mai piaciuto lo sport della vela, roba da ricchi. E poi non so neanche nuotare.
Così, dopo una rapida trasformazione in esperti di argini, di nutrie e pioggia o siccità a seconda della zona, gli esperti di randa e fiocco sono tornati a discettare di infortuni calcistici dovuti alle troppe partite, agli allenamenti sbagliati, alla preparazione inadeguata.
Certo, ci si potrebbe anche trasformare in esperti di geopolitica. Però è troppo difficile. Non tanto per la politica, è la geografia il vero problema. Bisognerebbe andare a studiare dove si trova l’Iran, con chi confina la Russia, in quale continente si è trasferito il Messico, da quando l’India fa parte dell’Asia. Bisognerebbe scoprire se l’Africa esiste davvero.
No, molto meglio spiegare a Spalletti la formazione per le prossime partite della nazionale.
Ida
12 Ottobre 2024 a 18:20
Condivido il suo articolo, a smuovere gli italiani è l’ amor di squadra. Si il calcio, la moto, le auto, luna rossa. Altra cosa è il patriottismo. Ma forse non è tutta colpa degli italiani. Degrado amministrativo, degrado scolastico, degrado sociale divenuti consuetudine hanno allevato un popolo nel degrado morale. La teoria fluida, ovunque e per qualunque cosa, è diventata anche un alibi al non fare niente tanto chi sa più cosa è giusto, cosa è morale, qual è la realtà