”Si dice che un’intera generazione di giovani ucraini se ne sia andata
UNA RISATA BISOGNOSA DI ESSERE
Le piogge di novembre sono fredde ma le nevi di novembre sono più fredde.
Si dice che un’intera generazione di giovani ucraini se ne sia andata. Sono morti in guerra.
Ora, pensavo che la guerra in Ucraina fosse la “Guerra per la civiltà stessa”. Abbiamo inviato loro tonnellate di denaro per preservare la democrazia e tutto il resto. Abbiamo sventolato le nostre bandiere blu e gialle e abbiamo pianto per la difficile situazione degli ucraini sapendo che dovevamo salvare il mondo libero da quella malvagia Russia.
Immagino che non abbia funzionato molto? O cosa? Sappiamo?
Anche se sento che sta succedendo in sottofondo. Penso che stiano ancora litigando per Bakhmut. Non possiamo saperlo. Non possiamo sapere nulla in realtà. A meno che non siamo lì. Dobbiamo solo indovinare o trovare qualcuno che pensiamo possa conoscere. Dove sono finiti i soldi non lo sapremo mai veramente, anche se di tanto in tanto fanno dei tentativi per dircelo. Adesso ho sentito dire che è per pagare gli stipendi ucraini. Chi lo sa. Di sicuro no.
Ad ogni modo, dal momento che la “Guerra per la Civiltà Stessa”(1) sembra esaurirsi a causa della buona volontà delle persone che donano denaro, macchine e munizioni, ora abbiamo una nuova guerra e questa è una guerra enorme iniziata in un’area del mondo dove tre principali le religioni del mondo ritengono sacre. È una guerra santa. È una guerra tra libertà e totalitarismo. È una guerra che porrà fine a tutte le guerre. Stiamo sventolando bandiere di colori diversi, piangendo per la difficile situazione di popoli diversi e dobbiamo inviare tonnellate di denaro. Ancora.
Solo che questa volta si tratta davvero della “Guerra per la civiltà stessa”. Questa volta. Onestamente.
Ancora.
Alcuni direbbero che non è una guerra ma un genocidio.
Presto sarà una guerra.
Quindi penso che dobbiamo licenziare ognuno dei nostri leader. E certamente i nostri diplomatici. Sono dannatamente incompetenti. E questo è tutto quello che ho da dire a riguardo. Per il resto sembra tutto piuttosto artificioso. Voglio dire, sul serio…. Non credi? Fin dall’inizio sembra che tutto sia stato eseguito in vero stile militare, con tutta la paura, la propaganda e la frenesia delle mandrie muggite e i continui diversivi. E il gaslighting verso lo stupore.
Ancora. Ancora. Come sempre.
Tutta la mia teoria sul Medio Oriente non è popolare. Immagino che se le persone non possono vivere insieme, porti via i loro giocattoli e nessuno potrà vivere lì. Questa è sempre stata la mia tesi. Qualche randagio a pulire i siti storici e spazzare via i piccioni dai parchi e i gatti randagi dalle panchine e staremo tutti bene. Potremmo avere dei pass giornalieri per visitare.
Ora, la cosa più grande che non capisco e non so voi, ma è questo comportamento sconsiderato assolutamente ridicolo da parte dei poteri forti che sembrano non preoccuparsi affatto delle conseguenze. Non le conseguenze dell’opinione pubblica, della legge, delle costituzioni, dei trattati, dei deficit, delle promesse fatte, della storia e nemmeno delle generazioni future. Non le conseguenze sui loro figli, sulla famiglia, sulle coscienze e/o anche su quelle che sembrano essere decine di migliaia di persone ormai morte.
Come se non ci fosse un’unica entità alla quale doversi spiegare.
Sono forse i loro Dei? Non hanno assolutamente bisogno di dare spiegazioni alla gente, anche a chi li ha eletti o ha inviato loro tutti i loro soldi in tasse? Stanno salvando il pianeta ed è questo che conta? Oppure sanno che sopravvivranno a tutto abbastanza bene, grazie mille, e cosa importa cosa succede alle mandrie che muggiscono, dopotutto… muggiscono e si radunano e sono piuttosto sprezzanti in realtà…. come potrebbero capire?
Sembra che non ci sia alcun confine morale riconoscibile in molte delle loro azioni.
Certamente è un enigma avvolto in una sorta di enigma. Ci sono ancora giorni in cui penso che a tutti verrà detto che sugli schermi si trattava della sceneggiatura di un film e che nulla di tutto ciò è mai realmente accaduto. Rideremmo, rideremo e rideremo…. “Oh, che scherzo per tutti noi”, ridacchiavamo.
Vabbè…
Ecco un tormentone senza alcuna conseguenza:
Visita il mio sottostack se ne hai voglia.
Approfondimenti del Blog
(1)
Guerra e civiltà
1 Le guerre hanno le loro ragioni, personali o condivise; le guerre di religione, le guerre coloniali, le guerre civili hanno le loro cause, vicine o lontane, contingenti o strutturali. Anche se, tra la causa e l’effetto, la necessità sfugge, possiamo comprendere il perché di una guerra, il perché di una guerra in un certo luogo, in un certo tempo, tra quei combattenti.
2 Ma chiarire perché in tutti i luoghi e in tutti i tempi esiste e persiste la guerra è impresa assai più ardua.