Voodoo ha una base di superstizione, quindi anche questo titolo funziona

VACCINO VOODOO


Vaccino Voodoo” sembrava un titolo accattivante, ma un titolo più appropriato per questo articolo sarebbe qualcosa del tipo “Come il vaccino Covid è più simile alla superstizione che alla scienza”.

Voodoo ha una base di superstizione, quindi anche questo titolo funziona. Allora, cos’è il voodoo, o superstizione, e in che modo il vaccino Covid, la sua riverenza, i suoi effetti, la paura che dovrebbe calmare e il rapporto tra le persone che lo spingono e le persone che lo prendono è superstizioso?

La voce in città è che il terzo booster dal nome fantasioso, il booster bivalente per BA.4 e BA.5, non viene accolto molto bene. C’è anche un “terzo colpo” che è diverso dal “terzo richiamo” – non chiedetemi come, ma a quanto pare è meglio prenderlo da coloro che sono immunocompromessi.

Per un virus che si dice non esista e/o sia stato accuratamente isolato, sicuramente conoscono i dettagli della piccola cosa fastidiosa.

Non sono uno scienziato (woo hoo) quindi ovviamente non posso commentare le menti geniali che mettono insieme tutte queste cose, ma accidenti è come le cose che vedresti fare a un mago, è così complicato e magico.

Quel commento è probabilmente più vicino alla verità che no. Ora, sono sicuro che le menti che hanno messo insieme tutto questo sono davvero brillanti. E sono sicuro che c’è un carico di scienza in tutto questo.

Ma diavolo, quelle dannata cose non funzionano nemmeno, e di sicuro sono pericolose (se parli con le persone giuste), quindi perché così tante persone le prendono, una dopo l’altra?

Sì, è vero che il folle fervore per l’ultimo colpo sta svanendo. Ma molte persone continuano a blaterare su Facebook per averli, “Ho un appuntamento per ricevere l’ultimo super booster! Sono così eccitato!” “Anche io!! Yahoo!!”

E, naturalmente, c’è una pletora di selfie al braccio con due, non uno, piccoli cerotti rotondi che coprono l’ingresso del booster e il vaccino antinfluenzale annuale. Yahoo davvero! Raddoppia i tuoi soldi gente!

Mi ricorda i bei vecchi tempi in cui le ragazze adolescenti piagnucolavano sui loro telefoni rosa da principessa per qualche attuale rubacuori da cui avevano una foto autografa. Urla e risatine.

Cos’è questa merda?

Le persone che sembrano totalmente ipnotizzate da tutto questo e sono frenetiche per mettersi in fila per l’ultimo jab sono i veri credenti. Ma penso che ci siano ancora molti che si comporterebbero allo stesso modo se la macchina della propaganda iniziasse a sputare la solita cacca da hockey.

Ho un caro amico toporagno che combatte per la libertà. Dice che il Covid è morto, che anche se le autorità spaventassero di nuovo il pubblico in generale, pochi avrebbero preso qualsiasi nuovo colpo che ci hanno imposto.

Non sono così sicuro.

In realtà, quanto ne sa qualcuno di noi in questi giorni sulle cose che mettiamo nel nostro corpo per allontanare gli spiriti maligni delle malattie? Con tutta la scienza là fuori, chi nel pool comune di esseri umani istruiti conosce davvero il meccanismo scientifico dei prodotti farmaceutici, o anche qualcosa sulle malattie che curano?

Non io, disse la pulce. Quindi, per la maggior parte, ci affidiamo all’hocus-pocus nella migliore delle ipotesi.

Sì, il ragazzo/ragazza con il camice bianco ha detto che funziona, quindi che diavolo. So solo che se l’avessi rifiutato a causa di una remota possibilità che ci fosse uno spiacevole effetto collaterale che mi avrebbe preso, sarei stato preoccupato tutto il giorno e la notte per l’uomo nero che avrebbe dovuto scongiurare. Meglio prendere le medicine.

La zampa di coniglio non fa la stessa cosa, allontanare gli uomini neri? Oh, giusto, ma questa non è scienza. La medicina è scienza. Giusto… la scienza.

Le persone hanno preso antidepressivi per anni credendo nella scienza e nel mago del camice bianco che scriveva la ricetta. E guarda dove ci ha portato.

Ehi, non ho niente contro i portafortuna. Ma se hai intenzione di fare affidamento su quella roba, scegli un incantesimo che non causi alcun danno. Non credo che la zampa di coniglio abbia effetti collaterali, gli antidepressivi sì.

Ma sto divagando. Parliamo di voodoo.

La trance ipnotica indotta da un ballo voodoo

Il voodoo è una forma specializzata di scienza, oops, intendo la religione, che è praticata in una varietà di luoghi in tutto il mondo. Conosciuto principalmente in Africa e in parti dei Caraibi e del Sud America (così come negli Stati Uniti meridionali), si basa su molti rituali e pratiche strani (per un non voodoo).

Si può dire con certezza che l’usanza del voodoo si basa fortemente sulla superstizione, definita solitamente come una credenza “irrazionale”. Vorrei perfezionarlo un po’ e lasciare fuori l'”irrazionale” e dire solo che la superstizione è una convinzione che di solito si trova al di fuori del regno della materialità.

Che cosa vuol dire?

Bene, oserei dire che l’assunzione di un vaccino che ha dimostrato di fare ben poco di ciò che è stato inventato ed è in effetti piuttosto pericoloso allo stesso tempo è propagandato come “sicuro ed efficace”, rasenta la superstizione. E certamente è trattato dalle persone che lo considerano dotato di poteri magici. Pochissime persone vaccinate sanno come fa quello che dovrebbe fare, anche in modo molto elementare.

Ancora meno sono adeguatamente informati sulla sua sicurezza ed efficacia (non si chiama “consenso informato”?). Eppure, viene divorato come zucchero filato in un caldo pomeriggio alla fiera della contea.

Se le persone lo prendessero e tacessero, sarebbe una cosa. Ma non lo fanno. Ballano su di esso, cantano su di esso, danno il cinque su di esso, scattano foto, lo sognano, forse hanno anche orgasmi (non sarei sorpreso).

Pet Rock

È la cosa da fare, come avere un Pet Rock negli anni ’70. Questo è voodoo.

Viaggiavo molto, prima che il mio stato di non-vaxxato finisse (oh, felice, felice, gioia, gioia, mi stanno di nuovo permettendo di salire su un aereo!). Anni fa ero ossessionato dall’idea di essere preso a calci per i miei viaggi. Avrei trovato un medico di viaggio speciale e avrei ricevuto un elenco di farmaci e vaccini raccomandati dal CDC appositamente allineati con qualsiasi strano paese primitivo in cui stavo andando che cresceva ancora tra la sua popolazione primitiva varie strane malattie di tipo spaziale.

Questo è stato divertente. Mi sono sentito responsabile, intelligente e completamente voodoo per il mio viaggio. “Nessuna strana creatura di tipo invasore dello spazio esterno entrerà nelle mie vene, no signore.”

Sapevo qualcosa di una di queste malattie? O come impedire loro naturalmente di devastare il mio corpo indifeso e malsano? No. Avevo il crocifisso al collo e una pallottola d’argento in tasca. Non ci sono pulci su di me, ero protetto.

Pace della mente. Sì, è così che lo chiamano. Pace della mente. Strofina la zampa di coniglio in tasca e prendi il segno, la “carta del tiro”, la “prova della vaccinazione Covid”, nessun problema. Effetti collaterali? Mai sentito parlare di loro.

Che mondo.

Todd Hayen

 

 

 

Todd Hayen è uno psicoterapeuta registrato che esercita a Toronto, Ontario, Canada. Ha conseguito un dottorato di ricerca in psicoterapia approfondita e un master in studi sulla coscienza. È specializzato in junghiano, archetipico, psicologia. Todd scrive anche per il suo substack, che puoi leggere qui

Carica ulteriori articoli correlati
Carica altro Todd Hayen
Carica altro ATTUALITÀ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Controllate anche

«GIUSTO O SBAGLIATO, MI ATTENGO A CIÒ IN CUI CREDO»

Cos’è questa risposta stranamente stoica dal “lato ovino” di questo dibattito? …